De Laurentiis, tra sorteggio e mercato: “Al Real dà fastidio il Napoli di invenzione Sarriana, ci manca solo una prima punta”
L’affascinante sfida di Champions contro il Real Madrid, regalata stamani dall’urna di Nyon, e tanto mercato, per un campionato pronto a vedere ancora il Napoli protagonista. Al termine della presentazione del film “Natale a Londra”, in programma nelle sale cinematografiche, il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis ha parlato a lungo del grande ottavo di finale che attenderà la squadra di Sarri, partendo (anche) dalla questione stadio: “Non è che noi non abbiamo fatto partite importanti in passato: vorrei ricordarvi come siamo usciti l’ultima volta dalla Champions League, incontrando delle squadre sempre di grandissimo prestigio e di grandissimo livello. Ma il fatto stesso che il Napoli stia da 7 anni in Europa denota un importanza di questa società, squadra e città che vanno a braccetto tra loro: l’unica cosa che ci manca è uno stadio all’altezza, ma quello non dipende da me, bensì dal comune. Se il comune lo metterà a posto, e non credo lo farà in tempo per il Real Madrid, ci copriremo la testa di cenere e chiederemo scusa ai nostri ospiti”.
Un Napoli che, secondo De Laurentiis, potrà dare fastidio alla squadra campione in carica: “Il Napoli ha un gioco unico, diverso, e al Real dà un po’ fastidio il Napoli di invenzione Sarriana perchè in qualche modo qualche punto di contatto con il gioco del Barcellona ce l’ha, e quindi è forse per questo che il Real Madrid ci temeva: pensavano che i derby non fossero finiti, gli tocca giocare contro l’Atletico Madrid, contro il Barcellona e con il Napoli. Questo anche già dal punto di vista psicologico è fiaccante per loro, e noi vogliamo sia così”.
Sulla squadra senza Higuain, poi, De Laurentiis ha proseguito così: “Quando la squadra gioca per un solo giocatore e non sono in 11 a giocare diventa limitativo: è raro vedere una squadra vincere uno scudetto solo grazie ad un unico calciatore, è abbastanza complicato e mi sono sempre fatto questa idea. E’ comprensibile che un giocatore di siffatta importanza possa condizionare una squadra a fare un gioco in sua funzione, e questo mi limita anche la crescita di altro calciatori: in questo contesto attuale alcuni hanno fatto un salto in avanti enorme, e per questo chapeau al nostro Sarri, per il quale ho avuto massima stima e fiducia”.
Higuain che poteva essere sostituito, là davanti, da Mauro Icardi, a lungo trattato dal Napoli. Con tanto di partecipazione al film “Natale a Londra” per la moglie dell’attaccante nerazzurro, Wanda Nara: “E’ vero, perchè effettivamente quest’estate quando andai nel suo ufficio per trattare suo marito sul tavolo c’era anche un’offerta di una sua partecipazione al film di Natale: chissà cosa avrebbe combinato nel film di Natale a Buckingham Palace, sarebbe stato divertente”.
Sulla Coppa d’Africa che priverà il Napoli di diversi elementi, De Laurentiis ha poi concluso così, escludendo ogni tipo di intervento sul mercato: “Siamo coperti in quelle zone del campo, non possiamo assolutamente comprare calciatori per coprire pochissime partite e che non assimilerebbero il modo di giocare del nostro allenatore: se vedete Rog ha iniziato a giocare solo ora, ci vogliono 2-3 mesi per capire il sistema di Sarri. Comprare qualcuno sarebbe un autogol, toglierebbe sicurezza a chi sostituirà gli altri. Come centrali siamo in abbondanza, non ci manca nessuno: altrimenti perchè avremmo preso Maksimovic? A noi manca soltanto una prima punta vera, tradizionale, e basta. La clausola di Belotti? Ammiro Cairo perchè impara presto, rapidamente”.