Kevin de Bruyne (imago)
Le tappe della trattativa che ha portato Kevin De Bruyne al Napoli: dal viaggio di Manna alla firma del contratto.
Kevin De Bruyne è un nuovo calciatore del Napoli.
Uno dei migliori centrocampisti nel panorama mondiale è arrivato in Italia al termine di una lunga trattativa.
Dall’idea di Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, alla firma arrivata nella giornata di giovedì 12 giugno, a casa del presidente De Laurentiis.
Riavvolgiamo il nastro e riscopriamo, tramite il nostro racconto, il “viaggio” che ha portato il belga a vestire la maglia azzurra.
Kevin De Bruyne al Napoli è nata come un’idea ed è diventata trattativa. Se ciò si è verificato, tanto lo si deve ad alcuni fattori. Il matrimonio di De Bruyne: il belga, infatti, si è sposato a Capri, a pochi chilometri di distanza proprio dal capoluogo campano. Il suo testimone di nozze era Dries Mertens, ex attaccante del Napoli e suo ex compagno di nazionale.
Poi c’è l’amicizia con Lukaku e l’idea che diventa un tentativo concreto. Fondamentale, poi, il viaggio del direttore sportivo Giovanni Manna a Manchester per presentare a De Bruyne il progetto e ricevere una prima apertura. Sullo sfondo, però, c’è anche il Liverpool.
Le prime conferme, poi, arrivano proprio dal diretto interessato. Il 18 maggio, De Bruyne dichiara in un’intervista di essere alla ricerca di un club di alto livello: “Sto parlando con alcuni club per quello che sarà. Voglio giocare ancora ad alti livelli”.
Sulla possibilità di restare in Inghilterra, poi, aveva aggiunto: “Forse, ma dipende dal progetto che mi verrà presentato. Non ho più 20 anni, ho una famiglia e dei figli piccoli: le mie decisioni non riguardano solo me e non sarà facile decidere”.
Passano le settimane e la fiducia cresce giorno dopo giorno. Kevin De Bruyne dà apertura totale al trasferimento in azzurro.
A questo punto, l’ostacolo prima della chiusura dell’affare è rappresentato dagli accordi economici. Il pallino della trattativa, però, da questo momento è in mano al Napoli.
Le parti continuano a lavorare fino agli ultimi dettagli. Il centrocampista belga, sempre più convinto di vestire la maglia del Napoli, risolve anche le ultime questioni famigliari prima dell’arrivo in azzurro. La città proprio in quei giorni festeggia il quarto Scudetto della sua storia, l’arrivo di De Bruyne è la ciliegina sulla torta.
Anche le parti in causa non si nascondono più. Proprio pochi giorni dopo la grande festa per la conquista del titolo, il ds Manna annuncia ai microfoni di Sky Sport: “Siamo vicini a De Bruyne“. Da quel momento, la trattativa che ha portato l’oramai ex City alla corte di Antonio Conte ha preso la discesa definitiva.
L’obiettivo De Bruyne non era tanto nascosto in casa Napoli, come confermato dal presidente Aurelio De Laurentiis: “La nostra intenzione è di prenderlo, ma bisogna essere in due“.
Da quel momento, il popolo napoletano sogna in grandissimo. Il centrocampista da 108 gol e 177 assist con il Manchester City si avvicina sempre di più. Un’attesa quasi spasmodica, durata fino a giovedì 12 giugno.
L’ultimo passaggio burocratico prima dell’arrivo del talento belga in Italia è quello dello scambio dei documenti, con il Napoli che nel frattempo celebra anche la permanenza di Antonio Conte in panchina anche per la prossima stagione.
A questo punto si tratta soltanto di una questione di tempo. Si fissano le visite mediche, previste per il rientro di De Bruyne dai suoi impegni con il Belgio. Il sogno sta diventando sempre più realtà per i tifosi azzurri.
Un ulteriore step arriva venerdì 6 giugno, che indirizza sempre di più la trattativa verso un esito positivo.
Il via libera sui diritti d’immagine è arrivato, mancano solo le visite e la firma e per trasformare il sogno dei tifosi in realtà. Bisognerà solo aspettare la fine degli impegni con la nazionale belga, con cui intanto segna nel 4-3 sul Galles.
L’oggetto del desiderio dei tifosi azzurri si materializza giovedì 12 giugno, giorno in cui il belga svolge le visite mediche col Napoli.
Arrivato, come da prassi per i neo acquisti della società di De Laurentiis, a Villa Stuart, è stato accolto da un bagno di folla che lo acclamava.
Poco dopo, sempre nella giornata del 12 giugno, arriva l’annuncio ufficiale: KDB è un nuovo giocatore del Napoli.
Oltre al comunicato del club sui propri canali, arriva anche il consueto tweet del presidente De Laurentiis, con la già storica foto della sua stretta di mano col belga e il messaggio “Benvenuto Kevin!”
Luciano Spalletti (IMAGO) Oggi è ufficialmente il primo giorno di Luciano Spalletti alla Juventus: le…
Arriva la risoluzione per Marco Ottolini in casa Genoa: il comunicato del club. Dopo un…
Incontro in corso tra il nuovo DS del Genoa Diego Lopez e Patrick Vieira: attesa…
Le designazioni della 10ª giornata di Serie A. Terminato il turno infrasettimanale, riparte subito la…
Damien Comolli (Imago) Damien Comolli, direttore generale della Juventus, è intervenuto in conferenza stampa. È…
Grandissima prestazione del Palmeiras, che grazie al 4-0 contro il Quito ha ottenuto la qualificazione…