Questo sito contribuisce all'audience di

Daniel Ciofani, l’attaccante con il vizio del “salto in alto” che piace al Crotone

La specialità della casa per Daniel Ciofani è sicuramente il salto, anzi il saltello. Lo fa praticamente sempre quando si appresta a battere un calcio di rigore. Un gesto che si porta dietro dall’infanzia, preso in “prestito” dal suo idolo Marco Van Basten. E sarà per questioni di assonanze che negli ultimi anni la sua carriera da calciatore è stato un continuo saltellare: dall’inferno della Lega Pro al paradiso della A, passando per l’immancabile purgatorio della serie B. Il minimo comune denominatore dei saltelli, la maglia del Frosinone. Ma occhio che tra qualche mese potrebbe cambiare qualcosa.
Sì, perché Daniel Ciofani è stato messo nel mirino da Crotone, Cagliari e Chievo Verona. Lui, un classe ’85 con una carriera da attaccante girovago, è reduce dalla stagione condita dalle prime reti (9) in serie A. Ci ha messo un po’ a sbloccarsi, più precisamente ha dovuto aspettare il 28 ottobre dello scorso anno nel match contro l’altra neopromossa: il Carpi. Poi sono arrivate due doppiette contro Verona e Empoli, e proprio contro i toscani la gioia fu quadrupla: due gol in campo e due gol anche per la sua “fantasquadra”. Ah il Fantacalcio, passione mai celata dell’attaccante che però a volte si lascia fuori squadra: “Non mi schiero mai per scaramanzia”.

Quella appena conclusa, però, resterà un’annata da ricordare anche per la rete confezionata “in famiglia” con il fratello Matteo: cross preciso del terzino e colpo di testa dell’attaccante per il momentaneo vantaggio in casa del Chievo ad aprile.
Prima di Stellone che lo ha voluto e difeso negli anni a Frosinone, Daniel Ciofani non ha mai negato la sua grande stima per Maurizio Sarri che lo fece esordire a Pescara in prima squadra nel 2005 (proprio contro il Napoli in Coppa Italia) consentendogli la possibilità di realizzare il suo primo gol in Serie B. Sarri ha già Higuain a Napoli ma Stellone, che intanto si è accasato sulla panchina del Bari, lo rivorrebbe eccome. Categorico “no”, la risposta del Frosinone. Ciofani è pronto a partire solo per una squadra di serie A. L’idea Crotone affascina e non poco. Andare a giocare nella squadra contro cui, il 16 maggio 2015, Ciofani segnò una delle tre reti che regalarono al Frosinone la storica promozione in serie A. Quella dove potrebbe tornare subito, dopo la retrocessione sul campo del maggio scorso. Sarebbe l’ennesimo salto (verso l’alto), ma non pensate che a Daniel farebbe poi così paura. Ricordate? Non c’è gesto al mondo che gli sia così tanto familiare.

Marco Da Pozzo