LIVE – Coronavirus, le notizie dal mondo
CORONAVIRUS, LE NEWS DAL MONDO
CORONAVIRUS, LE NEWS SUL CALCIO IN ITALIA
CORONAVIRUS, LE NEWS SUL CALCIO ESTERO
22.30 – Trovata l'arma che blocca il motore del Coronavirus. Come riporta l'ANSA, "si chiama '13b' ed è una molecola che lega e inibisce l'enzima chiamato proteasi, usato dal virus per replicarsi all'interno delle cellule infettate. Testata in provetta su cellule di polmone umano colpite da coronavirus, la molecola è subito entrata in azione. Sperimentata sui topi, ha dimostrato di non essere tossica e di poter essere somministrata per via inalatoria. I risultati sono pubblicati sulla rivista Science da un gruppo internazionale guidato dall'Università tedesca di Lubecca, che adesso lavora per trasformare la molecola 13b in un farmaco vero e proprio, anche se ci vorranno anni prima che diventi disponibile".
20:00 – Come riferisce il Corriere della Sera, secondo una nuova ordinanza, "lo sport all’aperto si potrà fare tassativamente da soli e rimanendo nelle vicinanze di casa. E non è consentito «svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto». È una delle restrizioni che il governo varerà nelle prossime ore con una circolare che serve a limitare il contagio da coronavirus. Per quanto riguarda i supermercati, gli ipermercati e gli alimentari fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che i negozi resteranno aperti durante il fine settimana. Nei giorni festivi e prefestivi, nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni, è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza".
18:20 – I numeri peggiori arrivano dalla Lombardia: Come ha illustrato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera sono 2.171 i nuovi casi, 381 i morti nelle ultime 24 ore. I dimessi, anche se non perfettamente guariti sono 4235.
18:00 – Il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli ha, come di consueto, comunicato i dati relativi a oggi. Sono 689 le persone guarite (con il totale che ammonta a 5129). 4670 i nuovi positivi (che in totale arrivano così a 37.860. Mentre sono 47.021 le persone colpite finora). 627 i nuovi deceduti (totale uguale a 4.032).
15.55 – In tutto il mondo si attuano contromisure per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. La Giordania ha deciso di imporre il coprifuoco da domani mattina alle ore 7 fino a nuova comunicazione. Conseguentemente è stata anche stabilita la chiusura di tutti i negozi.
15.35 – Durante una diretta Facebook, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato durissimo con i suoi cittadini. De Luca si è presentato in diretta munito di mazza e ha detto le seguenti parole: "L'aumento dei contagi nella nostra regione ha diversi motivi: il ritorno dei cittadini dal nord ma anche per l'inciviltà, irresponsabilità e bestialità di componenti rilevanti della nostra società. Se continua questo andazzo, conteremo i morti e rischiamo di non avere posti per ospitare i vostri padri e le vostre madri. Manteniamo la distanza, questo è il mio appello a tutti, anche al personale sanitario. Più facciamo gli imbecilli più questo calvario durerà mesi. Mi arrivano voci di persone che vogliono organizzare feste di laurea. Mandiamo i carabinieri con il lanciafiamme se la fate".
15.15 – Il Governo italiano ha confermato, tramite una nota ufficiale, che i supermercati continueranno a rimanere aperti tutti i giorni. Non viene dunque accolta la richiesta di alcuni presidenti delle regioni, soprattutto Veneto e Lombardia, che chiedevano una chiusura nel weekend. La motivazione starebbe nel fatto che una chiusura aumenterebbe l'affollamento nei giorni precedenti e causerebbe un maggiore propagarsi del contagio.
14.00 – E' intervenuto in conferenza stampa il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Il numero uno della regione più colpita dall'emergenza Coronavirus ha fatto il punto su alcuni ulteriori interventi che verranno presi per contrastare il contagio: "E' stata accolta una prima richiesta del Governo per l'intervento dell'esercito, anche se le 114 persone che verranno inviate non sono sufficienti per risolvere il problema sull'intera regione. Io posso attuare tutti i provvedimenti che voglio, ma ho bisogno di qualcuno che li faccia rispettare altrimenti è tutto inutile. Qualora il Governo non ci venisse ulteriormente incontro, parlerò con i sindaci di tutte le regione e vedremo se prenderemo autonomamente altri provvedimenti. Alle ore 17 avremo un bollettino più chiaro ma i numeri non sono positivi, aspettatevi numeri molto simili a quelli di ieri sia sul fronte dei contagi che su quello dei morti. I dati ci dicono che molte persone si stanno contagiando tornando a casa da lavoro, per cui il tessuto produttivo della regione continua a contagiarsi. I tamponi non mancano, manca il personale che possa effettuare questi esami".
12.50 – Un importante aiuto in tempo di emergenza legata al Coronavirus. La Ferrari, infatti, è in contatto con i vertici della Siare (l'azienda bolognese che produce respiratori polmonari per le terapie intensive che ha siglato un maxi contratto di fornitura con la Protezione civile) ed è pronta a mettere a disposizione dell’azienda personale specializzato di FCA, Ferrari e Marelli.
11.40 – Intervenuto a Rai Radio2, il capo della protezione civile Borelli ha fatto il punto sulla diffusione del Coronavirus in Italia: “Quando attendere il picco? Le previsioni le fanno gli esperti, sicuramente è giusto farle ma poi bisogna vedere se vengono confermate dai fatti. Forse il picco non arriverà la prossima settimana ma quella dopo".
10.40 – Tra le persone positive al coronavirus c’è anche l’attrice Itziar Ituno, l’ispettrice Murillo della Casa di Carta, famosissima serie. Ad annunciarlo è stata lei stessa con un post su Instagram: “È ufficiale, da venerdì scorso ho i sintomi (febbre e tosse secca) e oggi è arrivata la conferma del test epidemiologico. È coronavirus”.
10.10 – I Los Angeles Lakers hanno annunciato che due giocatori della rosa sono risultai positivi al Covid-19
9.50 – Il presidente del Cio Bach al New York Times: "Sarebbe prematuro parlare ora di un rinvio delle Olimpiadi di Tokyo, stiamo comunque esaminando diversi scenari”.
9.30 – “Il Regno Unito è a 12 settimane dall’inversione di tendenza. Credo che possiamo sconfiggere il coronavirus e lo faremo”, sono queste le parole pronunciate in conferenza stampa da Boris Johnson. Il Premier ha poi annunciato un “nuovo test basato su ‘anti-corpi’ che dovrebbe essere pronto tra qualche settimana e che sarà una svolta: ci dirà chi ha avuto il virus senza accorgersene e ci darà tante informazioni per sconfiggere il virus”.
8.40 – Il Brasile, che ieri ha chiuso le frontiere terrestri, ha deciso di vietare l'ingresso nel Paese ai cittadini dell'Europa e di gran parte dell'Asia. Il provvedimento, che sarà in vigore a partire da lunedì, durerà per 30 giorni e riguarderà le persone non di nazionalità brasiliana che arrivano dall'Unione Europea, Gran Bretagna, Islanda, Norvegia e Svizzera, così come Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Malesia. Lo riporta l’Ansa.
8.30 – Gli Stati Uniti hanno superato i 13.000 casi di contagio da coronavirus: sono 13.133, raddoppiati in sole 24 ore. Il bilancio delle vittime sale a 193 persone. Questi i dati forniti dalle autorità sanitarie federali e locali.
8.07 – Il numero di morti a livello mondiale provocati dal coronavirus ha superato quota 10.000: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University, Univesità americana.
20 MARZO 2020
SABATO 19 MARZO 2020
[videoskysingle id="582384" zoneid="8257" ]
22.50 – "L’unico desiderio che ho è potere assistere alla nascita di mia figlia. I dottori mi assicurano che ce la farò". Queste le parole di Mattia, il 'Paziente Uno', che nella notte tra il 21 e il 22 febbraio arrivò in condizioni critiche all'ospedale di Codogno. La lotta contro il Coronavirus, la terapia intensiva, poi i miglioramenti e ora quelle parole da futuro papà riportate dal Corriere.
22.40 – La Regione Lazio 'chiude' Fondi. La cittadina, in provincia di Latina, è ora considerata zona rossa dalla quale non sarà più possibile entrare e uscire a partire dalla mezzanotte di oggi. La misura viene adottata in seguito ai numerosi contagi registrati.