LIVE – Coronavirus, tutte le news sul calcio in Italia
CORONAVIRUS, TUTTE LE NEWS DAL MONDO DI OGGI 18 MARZO
CORONAVIRUS, TUTTE LE NEWS SUL CALCIO ESTERO DI OGGI 18 MARZO
22:30 – Studia per farsi trovare pronto, sta sfruttando il tempo in isolamento per capire la sua nuova squadra e gli avversari che andrà ad affrontare. Tramite la pagina Instagram del Cagliari Walter Zenga ha parlato dell’emergenza coronavirus: “In questo momento bisogna attenersi alle regole, avere pazienza e aspettare momenti migliori. Momenti che torneranno e potremo di nuovo abbracciarci e gioire insieme”.
Spazio poi anche al calcio: “Lavoriamo tanto, facciamo riunioni, ci confrontiamo con chi non è qui, a cominciare dal presidente Tommaso Giulini. In questo la tecnologia aiuta. Stiamo studiamo calciatori e squadre che andremo ad incontrare. Il settimo posto e l'Europa sono a 3 punti, questa dev'essere la mentalità", ha concluso l’allenatore del Cagliari.
15:03 – Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha parlato al TG1 di una possibile data di ripresa della Serie A: "Potrebbe trattarsi del 3 maggio". Probabile anche il divieto di jogging.
15:00 – "Lavoriamo sull'ipotesi di riprendere il 2 maggio e quindi di poter completare i campionati", ha annunciato il presidente federale Gabriele Gravina nel corso dell'intervista rilasciata a Tutti Convocati su Radio 24. "Eventualmente sforando a luglio se non dovessimo farcela al 30 giugno. Spingiamo sull'acceleratore dell'ottimismo. Per noi i campionati nazionali hanno la priorità". Un enorme punto interrogativo, quello delle tempistiche di ripresa per il campionato di Serie A. Come anche per la Uefa, che intanto rinvia l'Europeo alla prossima estate. "Grazie al rinvio dell'Europeo abbiamo maggiori possibilità di posizionare le date per i recuperi tra maggio e giugno, sperando che la deadline del 30 giugno sia sufficiente. Altrimenti noi, come la Federazione spagnola, chiederemo la possibilità di sforare di 10-15 giorni a luglio. Le coppe? La finale della Champions sarà il 27 giugno e quella dell'Europa League il 24. Senza dimenticare che dal primo al 9 giugno ci sarebbero anche i playoff per individuare le quattro squadre mancanti per la fase finale dell'Europeo che toglierebbero altre tre finestre".
12.30 – Buffon e Bugo insieme… in diretta: a partire dalle ore 15, la Juventus ha annunciato che il portiere bianconero intratterrà i suoi tifosi insieme al cantante, concorrente dell'ultima edizione di Sanremo.
[tweet id="1240238164293410817"]
11.40 – A nome di tutti i calciatori della Sampdoria è stato pubblicato un comunicato: "In un momento di estrema difficoltà per tutto il Paese, anche il gruppo squadra di U.C. Sampdoria SpA, nel suo piccolo, ha cercato di dare il proprio contributo alle categorie che in questo momento stanno attuando un enorme sforzo per aiutare le persone in difficoltà a causa del proliferare del virus. Per questo motivo, tutta la rosa della Prima Squadra, unitamente agli Staff tecnico e Sanitario di U.C. Sampdoria SpA, ha raccolto una somma e l’ha devoluta interamente all’ospedale Policlinico San Martino di Genova per l’emergenza Coronavirus-COVID-19, nella speranza di contribuire, almeno in parte, alla lotta al virus. Una battaglia che dobbiamo vincere tutti assieme, distanti ma uniti".
9.00 – Euro 2020 è stato spostato al 2021, ma ovviamente Roma rimarrà la sede di 4 gare del prossimo Europeo. Per questo motivo i lavori di ristrutturazione dello stadio Olimpico saranno sicuramente terminati. Tutto sarà pronto entro i prossimi 60 giorni. Saranno abbattute le barriere architettoniche e ci saranno più spazi per gli spettatori disabili e un nuovo look per i tunnel interni che ospitano bar e bagni. Se Roma e Lazio dovessero riprendere a giocare già ad aprile, i lavori si fermeranno nei giorni delle partite per poi riprendere durante la settimana. Se la competizione ripartirà a maggio, invece, non ci saranno problemi.
8.00 – il vice presidente dell'Inter, Javier Zanetti, è stato intervistato in Argentina da Radio Continental: "Ho visto che anche in Argentina ci sono casi di Coronavirus, spero che non sia come qui in Italia. A Milano gli ospedali non bastano. I dottori stanno facendo uno sforzo enorme ma nessuno si aspettava numeri di questo genere. Noi da parte nostra stiamo cercando di dare una mano, mostrando sensibilità e solidarietà. L'Inter ha disposto diverse misure per fronteggiare questa emergenza e speriamo di trovare una soluzione al più presto. I calciatori ad esempio stanno seguendo un programma stabilito da un nutrizionista e si fanno consegnare il cibo a casa. Io sto a casa insieme alla famiglia e cerchiamo di farlo tutti con senso di responsabilità".
Zanetti ha parlato anche della situazione attorno al giocatore dell'Inter più appetito sul mercato: "Lautaro è sicuramente uno dei migliori. Ha solamente 22 anni e sta facendo cose straordinarie sia per l'Inter che per la Nazionale argentina. Siamo felici con lui e lui lo è con noi, al momento il suo futuro lo vedo ancora in Italia".