LIVE – Coronavirus, le notizie dal mondo: il bollettino del 31 marzo
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE LIVE DEL CALCIO ESTERO DEL 31 MARZO 2020
23:10 – Qualche ora la fa la notizia del contagio e del ricovero in terapia intensiva ed ora quella più triste: Pape Diouf, ex presidente del Marsiglia dal 2005 al 2009 è morto per Coronavirus all'età di 68 anni.
21:45 – Il fratello di Jon McEnroe, Patrick, ha dichiarato di essere risultato positivo al Covid-19. Anche lui ex tennista, in un video ha spiegato: "Ho avuto i sintomi 10-11 giorni fa. Mi sono sottoposto al tampone questa mattina e la brutta notizia è che sono positivo. La bella notizia invece è che sto bene e i sintomi sono passati. Sono a casa da due settimane e invito tutti voi a fare lo stesso. Ascoltiamo ciò che ci dicono, restiamo a casa".
[tweet id="1245019581137276930"]
21:30 – Lo scorso 17 marzo la Juventus aveva comunicato la positività di Blaise Matuidi al Covid-19. Oggi, dopo due settimane di isolamento, la moglie del giocatore bianconero (Isabelle) ha comunicato che proseguiranno di altri 15 giorni la quarantena a casa.
19:00 – Il Viminale invia una nuova circolare ai prefetti in cui vengono forniti chiarimenti in merito agli spostamenti e ai divieti di assembramento.
Di seguito il testo integrale:
Vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Il divieto non può ritenersi violato dalla presenza in spazi all'aperto di persone ospitate nella medesima struttura di accoglienza (ad esempio, case-famiglia). In tali strutture, peraltro, chiunque acceda dall'esterno (operatori, fornitori, familiari, ecc.) sarà comunque tenuto al rispetto del divieto di assembramento, della distanza interpersonale di un metro e dall'utilizzo degli occorrenti presidi sanitari (mascherine e guanti).
Per quanto riguarda gli spostamenti di persone, è consentito a un solo genitore camminare con i propri figli minori; tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all'aperto, purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta inoltre nell'ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute.
Nel ricordare che non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto e accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, la circolare evidenzia che l’attività motoria generalmente consentita non va intesa soltanto come equivalente all’attività sportiva (jogging). L'art. 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 marzo scorso, infatti, tiene distinte ed ammette le due ipotesi, potendosi far ricomprendere nella prima il camminare in prossimità dell'abitazione.
Gli spostamenti nei pressi della propria abitazione sono giustificati anche da esigenze di accompagnamento di anziani o inabili da parte di persone che ne curano l'assistenza, purché riconducibili a motivazioni di necessità o di salute.
In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento e al rispetto della distanza di sicurezza minima di un metro da ogni altra persona.
Tuttavia la circolare ha provocato alcune dure reazioni di amministratori locali, dal presidente della Campania De Luca all'assessore regionale della Lombardia Gallera che hanno accusato il Ministero dell'Interno di "irresponsabilità". Ma dal Viminale precisano: "Nessuna apertura, solo dettagli interpretativi di un quadro normativo vigente. Uscire da casa deve sempre essere motivato".
18:10 – Angelo Borrelli, capo dipartimento della Protezione Civile, ha reso noto il bollettino relativo a guariti, deceduti e positivi al coronavirus: "Il totale di persone attualmente positive è 77.635, con incremento di 2.107. Di questi, 4.023 sono in terapia intensiva, 28.192 sono ricoverati, 45.420 (il 59%) sono in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi. Registriamo purtroppo 837 nuovi deceduti. Il totale dei guariti è di 15.729, con un incremento di 1.109 rispetto a ieri".
15:30 – Il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, ha parlato così in conferenza stampa: "La curva ci sta mostrando che stiamo arrivando ad una sorta di plateau, la fase in cui il picco si mantiene stabile. Non vuol dire che dobbiamo abbassare la guardia, ora dobbiamo gestire la discesa".
13.35 – Proseguono le iniziative di Sky per l’emergenza Covid-19: dal 4 aprile, per tutto il mese, si accendono due nuovi canali Sky Cinema senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati, disponibili anche sul digitale terrestre. Si tratta di ‘Sky Cinema #IoRestoaCasa1’ e ‘Sky Cinema #IoRestoaCasa2’.
12.30 – A partire dalle ore 12.00 in tutti gli edifici pubblici bandiera a mezz’asta: "Oggi le bandiere italiane in tutti gli uffici pubblici sono esposte a mezz'asta in segno di lutto e vicinanza ai familiari delle vittime del Coronavirus e come segnale di partecipazione collettiva al cordoglio delle comunità più colpite". A comunicarlo è Palazzo Chigi attraverso una nota.
[tweet id="1244926899501088769"]
[tweet id="1244904086815887361"]
12.20 – La situazione Coronavirus in Spagna si fa sempre più critica: come riporta Repubblica, sono infatti quasi 10mila le persone risultate positive al Covid-19 nelle ultime 24 ore. Un nuovo picco di contagi, dunque, dopo 5 giorni di rallentamento.
11.05 – Inaugurato quest’oggi, alla presenza tra gli altri del governatore della Lombardia Attilio Fontana, il nuovo ospedale per fronteggiare l’emergenza Coronavirus allestito alla Fiera di Milano e costruito in appena 10 giorni. Abbiamo fatto una promessa e l'abbiamo mantenuta", ha affermato Guido Bertolaso.“Sarà il simbolo della battaglia vinta, ma in questo momento le persone devono stare a casa, solo così vinceremo", ha affermato Fontana.
10.30 – Oggi alle 12 l’Italia si ferma per rendere omaggio a tutte le vittime del Coronavirus: la bandiera italiana a mezz'asta sarà infatti esposta su tutti gli edifici pubblici del nostro Paese. Un piccolo gesto in segno di vicinanza e cordoglio ai familiari delle vittime e alle comunità più colpite dal diffondersi del Covid-19.
08.30 – La Cina ha registrato ieri solo 48 nuovi casi di infezione da coronavirus, tutti importati. Sono questi i numeri forniti dalla Commissione sanitaria nazionale cinese
08.00 – Nel lunedì nero degli Usa il numero dei decessi per coronavirus supera le 3.000 unità, con le ultime 500 vittime in sole 24 ore. I casi accertati, come emerge dai dati elaborati dalla John Hopkins University, sono oltre 161.000. Lo riporta l’Ansa.
07.30 – Nella tarda serata di ieri, il ministro della Salute Roberto Speranza ha fatto sapere che "nella riunione del Comitato tecnico scientifico svoltasi stamattina è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua".