LIVE – Coronavirus, tutte le notizie dal calcio estero
CORONAVIRUS, TUTTE LE NEWS DAL MONDO DI OGGI 17 MARZO
21.48 – Comunicato ufficiale dell'Espanyol, che annuncia sei casi di contagio tra squadra e staff. Tutti gli affetti presentano lievi sintomi e stanno seguendo le procedure mediche consigliate.
21.36 – Come riportato dal giornale spagnolo Ideal, Lorenzo Sanz, ex presidente del Real Madrid in carica dal 1995 al 2000, è stato ricoverato in terapia intensiva per via del Coronavirus. Sanz durante la sua presidenza ha vinto con il Real Madrid due Champions League: quella del 1997 in finale contro la Juventus e quella del 2000, all'ultimo anno di presidenza, in finale con il Valencia
16.55 – Olimpiadi al momento confermate. Al termine delle consultazioni con i vari portatori d'interesse, il Comitato Olimpico Internazionale ha dichiarato che a più di quattro mesi da Tokyo 2020 non è ancora necessario ricorrere a drastici cambi di programma e che ogni speculazione a riguardo rischia di essere controproducente.
15.18 – Arriva il comunicato UEFA: EURO 2020 posticipato di 12 mesi. "Priorità ai campionati e solidarietà senza precedenti da parte dell'UEFA", si legge nella nota (QUI i dettagli). "Gruppo di lavoro all'opera per cercare di completare le edizioni in corso di Champions ed Europa League".
12.30 – Il calcio sospeso anche in Russia. Martedì 17 marzo si è tenuta a Mosca una riunione dell'Ufficio di presidenza del Comitato esecutivo della RFU, in cui è stata presa la seguente decisione: "A causa della minaccia della diffusione dell'infezione da coronavirus in Russia (2019-nCoV), sospende dal 17 marzo 2020 al 10 aprile 2020, inclusivamente, tutti gli eventi sportivi calcistici organizzati sotto gli auspici della RFU, comprese le competizioni organizzate / condotte dalle leghe, federazioni calcistiche regionali e loro associazioni".
12.05 – Ancora in corso la conferenza tra Uefa, Eca e leghe nella quale si deciderà ufficialmente il nuovo calendario del calcio europeo. In diretta telefonica a Sky Sport 24, Alessandro Alciato ha fornito gli ultimi aggiornamenti: “C’è una sola ipotesi in campo, chiara, che si sta discutendo da questa mattina in videoconferenza tra gli stati generali del calcio europeo. L’ipotesi è quello dello spostamento del campionato Europeo, nel corso della giornata dovrebbe arrivare l’ufficialità. La strada presa è ormai quella”. Campionato Europeo che dovrebbe slittare di un anno, disputandosi così nel 2021.
11.00 – L'Herta Berlino comunica che "un giocatore della prima squadra è risultato positivo al Coronavirus, per questo motivo è stata ordinata una quarantena di 14 giorni per tutti i giocatori della squadra, nonché per tutto lo staff tecnico. "Il giocatore ha lamentato i soliti sintomi e lo abbiamo immediatamente separato dal gruppo. Un test ha quindi prodotto un risultato positivo per il virus. Tutti i giocatori della nostra squadra ora devono rimanere a casa per le prossime due settimane, che include anche un piano di allenamento individuale lontano da casa. Ora vedremo se ci sono altri casi".
10.00 – Sono scese in campo Uefa, Federazioni, Leghe, club e calciatori per recuperare campionati e coppe, spostando un po’ in là l’Europeo, cercando di non far saltare il calendario internazionale e di salvare il salvabile. Oggi il calcio non può decidere quando e come si riprenderà a giocare. Nessuno può farlo. Oggi si decideranno i principi per andare avanti appena la situazione si sarà nromalizzata. Con tuttta probabilità: Europeo nel 2021 e campionati e coppe portati a termine.
C'è però un'altra strada: Europeo a novembre-dicembre 2020 con le coppe europee che potranno essere in gara secca dagli ottavi o con una final four finale. Tutto si deciderà oggi.