Questo sito contribuisce all'audience di

Da Camara a Franculino: 5 giovani da seguire in Coppa d’Africa

I talenti da tenere d’occhio nella competizione

La Coppa d’Africa prende il via. La competizione, che vede impegnati molti giocatori della nostra Serie A, si svolgerà in Costa d’Avorio. Da Osimhen a Mahrez, passando per Salah, Mané e non solo, sono tanti i campioni che si sfideranno nel torneo. Ma chi sono, invece, 5 giovani talenti da seguire e tenere d’occhio durante questa 34ª edizione?

Lamine Camara 

lamine-camara-metz-screen.jpg

Nel 2023 ha vinto il premio come “African Young Player of the Year” e si è laureato campione della Coppa d’Africa Under-20 con il suo Senegal. Classe 2004, il 1º gennaio ha compiuto 20 anni. Può giocare in tutte le posizioni del centrocampo e in stagione ha già collezionato 17 presenze con un gol e 2 assist con la maglia del Metz in Ligue 1. La rete? Un tiro direttamente da centrocampo contro il Monaco lo scorso ottobre. Il biglietto da visita perfetto per presentarsi nel ‘calcio dei grandi’.

Kamory Doumbia 

kamoury-doumbia-brest-screen.jpg

Un trequartista con il vizio del gol. Il 20 dicembre 2023 è si è fatto conoscere al mondo grazie a un poker realizzato nel derby contro il Lorient, scatenando la reazione dei tifosi della formazione avversaria, che il giorno dopo hanno fatto recapitare alla squadra 400 chili di pesce avariato. La curiosità? Li ha segnati tutti nel primo tempo. Il classe 2003 è un giocatore dello Stade Brestois, che in estate lo ha prelevato in prestito dallo Stade Reims. Con la sua nazionale, il Mali, ha già collezionato 9 presenze e 5 gol.

Yankuba Minteh 

yankuba-minteh-feyenoord-getty-gpo-min.jpg

La Coppa d’Africa per Yankuba e compagni non è iniziata nel migliore dei modi. La nazionale gambiana, infatti, è stata costretta a un atterraggio d’emergenza dopo 9 minuti dalla partenza verso la Costa d’Avorio. Incidenti a parte, l’attaccante si sta mettendo in mostra con il Feyenoord, che in estate lo ha prelevato in prestito dal Newcastle, società che ne detiene il cartellino. Tra Eredivisie e Champions League, il classe 2004 ha già segnato 4 gol in 16 presenze in stagione. In passato, quando giocava con la maglia dell’Odense in Norvegia, era stato cercato anche dall’Udinese.

Karim Konaté

konate-salisburgo-screen.jpg

Centravanti del Salisburgo e della Costa d’Avorio, il classe 2003 fa parte della nuova generazione di talenti pronti a esplodere con il club di proprietà della Red Bull. Nel 2021 è stato inserito nella lista dei migliori talenti al mondo stilata dal quotidiano The Guardian. In estate contro l’Inter ha realizzato una doppietta in amichevole. Il paragone con cui ha sempre convissuto? Didier Drogba.

Franculino Gluda Djù  

franculino-dju-midtjylland-screen.jpg

Un attaccante che gioca con il numero… 3. Nonostante il passaporto portghese, il classe 2004 ha deciso di rappresentare la Guinea-Bissau. Il girone con Nigeria, Costa d’Avorio e Guinea Equatoriale sembra essere proibitivo, ma la piccola nazionale nata nel 1974 non sembra essere spaventata. Il giovane centravanti gioca con la maglia del Midtjylland. I norvegesi lo hanno prelevato in estate dal Benfica, e in questa prima parte di stagione ha già collezionato 12 gol e 5 assist in 19 presenze. La carta d’identità è dalla sua parte e le qualità per mettersi in mostra nella competizione non sembrano mancare.

A cura di Fabio Basile