Chelsea, si va verso la cessione a Todd Boehly: dai Lakers alla Premier, chi è
La cordata di Todd Boehly è la favorita per l’acquisizione del Chelsea: chi è l’investitore americano
Il Chelsea è vicino alla svolta. Stando a quanto appreso da Sky Sports UK, infatti, il club londinese è intenzionato ad accettare l’offerta della cordata guidata da Todd Boehly, imprenditore americano. Advisor della cordata sarà la Goldman Sachs.
I Blues ambiscono a definire il passaggio di proprietà entro la fine di maggio, quando scadrà la licenza per l’ordinaria amministrazione del club. Una volta scelta l’offerta più convincente, l’iter prevede l’approvazione del governo britannico, che dovrà fornire al club una licenza speciale per consentire la cessione, e della Premier League, che dovrà fare delle verifiche sul nuovo proprietario.
Il Chelsea attende un nuovo proprietario da inizio marzo, quando Roman Abramovich ha annunciato di voler cedere il club. Il magnate russo, sanzionato dal governo britannico in seguito all’invasione della Russia in Ucraina, lascia dunque il club dopo 19 anni.
Chelsea, chi è Todd Boehly
Americano con origini tedesche, 4,5 miliardi di dollari di patrimonio (dati Forbes), Boehly non è un volto nuovo nel mondo dello sport. È infatti proprietario del 20% dei Los Angeles Dodgers, una delle franchigie più blasonate e vincenti della storia del baseball americano, oltre che proprietario di alcune azioni dei Los Angeles Lakers.
Boehly è inoltre uno dei proprietari delle Los Angeles Sparks, squadra di WNBA, e ha anche investito nel mondo del gaming competitivo. L’ingresso nel mondo del calcio è da tempo nei suoi piani: l’americano aveva infatti già provato nel 2019 ad acquistare proprio il Chelsea, ma la sua offerta era stata respinta da Roman Abramovich. Oggi, però, le cose sono cambiate. I Blues sono in vendita e Boehly si è rifatto avanti, questa volta con più successo.
“Perché investire nello sport? Perché è intellettualmente stimolante” rispondeva in un’intervista di un anno fa. “Amo l’idea che non ci siano scorciatoie. E non ci sono garanzie. È un’esperienza che rende più umili: mi mette nelle condizioni di sforzarmi per dare il meglio possibile ogni giorno”. Umiltà, dedizione, lavoro: mentalità operaia che proverà a mettere al servizio dei Blues.