La FIGC compie 125 anni: la migliore formazione dell’Italia all-time secondo ChatGPT
Per i 125 anni della FIGC, abbiamo chiesto all’IA “ChatGPT” quale sia il miglior undici all-time della nostra Italia: la formazione
Nella giornata del 26 marzo di questo 2023, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, ovvero la nostra FIGC, compie 125 anni. Di storia ne è stata scritta, di cammino ne è stato fatto in tutti questi anni. Dai campionati nazionali dalla Serie A in giù, fino ai Mondiali e agli Europei giocati dalla nostra Italia, è passata tanta acqua sotto i ponti. Di campioni assoluti il nostro Paese ne ha avuti tanti nell’arco della sua storia lunga 125 anni.
È per questo che noi della redazione ci siamo chiesti: dovessimo schierare il miglior undici all time della nostra Italia, chi farebbe parte di questa formazione? Una domanda troppo difficile a cui rispondere. Ecco perché abbiamo affidato l’arduo compito a una Intelligenza Artificiale: la nuova ChatGPT, una delle IA più in voga di recente, in grado di rispondere anche ai nostri dubbi tramite una semplice… chat.
La migliore formazione dell’Italia all-time secondo ChatGPT
IL PORTIERE
Premessa ovvia: saranno solo undici i giocatori a finire in questa particolarissima formazione e saranno undici grandissimi nomi che l’Italia calcistica ricorda, ma saranno di sicuro troppi gli esclusi, anche eccellenti. A partire dalla porta, dove un mostro sacro come Gianluigi Buffon deve far posto a Dino Zoff: l’ex Napoli e Juve, campione del mondo nell’82, è il miglior portiere italiano di sempre per ChatGPT.
LA DIFESA
In difesa presenti altri nomi illustri, non quello dell’unico Pallone d’Oro italiano in questo ruolo, Fabio Cannavaro, uno dei soli tre difensori a vincere questo premio (dopo i tedeschi Beckenbauer e Sammer). I due centrali scelti in un’ideale difesa a quattro sono gli ex Milan Paolo Maldini e Franco Baresi. Ai loro lati, invece, troviamo due ex Inter: Giuseppe Bergomi e Giacinto Facchetti.
IL CENTROCAMPO
Nella mediana a tre è presente il primo campione del mondo del 2006: parliamo di Andrea Pirlo, il “Maestro” difficilmente poteva esser scostato da questa formazione. Al suo fianco, altri due simboli del nostro calcio come il Pallone d’Oro Gianni Rivera e l’ex Juventus Marco Tardelli, chi ricorda quella corsa, quell’urlo di gioia per il gol nella finale di Spagna ’82?
L’ATTACCO
In attacco, poi, altre due esclusioni incredibili da parte di ChatGPT, che ha dovuto fare i conti con delle scelte tremendamente difficili. Il tridente scelto è una meraviglia, ma veder fuori da quest’undici nomi come quelli di Gigi Riva e Francesco Totti fa oggettivamente male. È l’ex numero 10 della Juventus Alessandro Del Piero, secondo l’IA, a meritare un posto in attacco (almeno dall’inizio) al fianco di due Palloni d’Oro come “Pablito” Rossi e Roberto Baggio.
LA MIGLIORE FORMAZIONE ALL-TIME
ITALIA XI (4-3-3): Zoff; Bergomi, Baresi, Maldini, Facchetti; Pirlo, Rivera, Tardelli; Baggio, Rossi, Del Piero.