Questo sito contribuisce all'audience di

“Celo…Manca, 2.0”. Panini presenta le trading cards “Adrenalyn XL” 2016-17 con Toldo, Marchegiani e tante curiosità

Celo…Manca“. Troppo facile: parliamo di figurine, no? Non solo, fuochino. La versione 2.0 della più classica, storica e quotata passione tra giovani (e non solo) appassionati di calcio combacia alla perfezione con la creazione della nuova collezione “Adrenalyn XL” 2016-17 presentata stamani in Lega Calcio e firmata Panini, da sempre una garanzia nel mondo dei calciatori in versione stacca-attacca o… inserisci.

Già, perchè il divertimento di oggi si è evoluto, oltre alle classiche figurine, in una versione 2.0 delle stesse: trading cards da custodire in un raccoglitore con cui sfidarsi, in base ai parametri impostati per ogni giocatore tra difesa e attacco e possibilità di andare in gol o parare, e da collezionare. Da Buffon a Donnarumma, passando per Icardi ed Higuain: tutti, ma proprio tutti i calciatori di Serie A racchiusi in tanti pacchetti in vendita, come di consueto, in qualsiasi edicola, al costo (ribassato rispetto all’anno precedente) di 1 euro per bustina.

Aggiornamento di una novità che ha visto, nell’evento dedicato alla sua nuova presentazione condotta da Marco Cattaneo di Sky Sport, anche la bella partecipazione di Luca Marchegiani, Francesco Toldo e Simone Perrotta, al fianco del presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta e del market director di Panini Antonio Allegra. I due ex portieri, in particolari, sono stati interpellati sui ricordi legati al mondo delle figurine e non solo, tra divertenti curiosità e aneddoti ai loro tempi da calciatori: “Un tempo noi calciatori non ci sistemavamo prima degli scatti per le figurine: il fotografo arrivava la mattina, poco dopo esserci svegliati, e avevamo dei volti incredibili – ammette Marchegiani – Ora credo che i giocatori si preparino almeno 2-3 giorni prima per arrivare ad essere fotografati al meglio per comparire negli album…Curano molto la loro immagine. Il calciatore più vanitoso che abbia mai avuto in spogliatoio? Fernando Couto. Quello di cui avrei voluto avere una figurina, invece, è Juan Sebastian Veron“.

Marchegiani, prima di lasciare la parola a Toldo, ha poi parlato anche della figurina del miglior allenatore avuto in carriera: “Ho vinto tanto con Eriksson, ma sicuramente c’è anche Zeman: è stato uno dei personaggi più particolari e storici nel mondo degli allenatori”. Poi, ecco il turno dell’ex nerazzurro, sempre fronte allenatori: “Se vado a vedere l’allenatore con cui ho vinto di più dico Mourinho – esordisce – Ma non dimentico nemmeno chi mi ha scoperto. Che figurina vorrei avere ora? Quella di de Boer, con dietro tutta la squadra“. Poi, una piccola parentesi sul giocatore più attento al proprio look mai conosciuto, prima di scoprire tra risate e commenti sarcastici le card in edizione speciale dedicate proprio a lui e a Marchegiani: “Ce n’erano tanti vanitosi…Ma chi lo era di più è senza dubbio Figo: se non usciva a posto dallo spogliatoio…“.

The end? Sfortunatamente si, almeno per la bella presentazione. Ma non certo per una collezione che ora è invece pronta a prendere il via. Un consiglio? Datele uno sguardo, non ve ne pentirete: merita. A meno che non rimaniate degli inguaribili romantici malati di vecchie passioni che, da ormai tantissimi anni, occupano cuori (ed album) di tanti, tantissimi appassionati del mondo Panini.