L’imbattibilità e l’arrivo di Tacopina: la risalita del Catania
Risultati e ottimismo, le basi per un grande futuro. Il Catania torna ad avere un ruolo da protagonista nel Girone C di Serie C, dove è arrivato nelle prime cinque posizioni a solo un punto dal terzo posto grazie alla vittoria di Potenza. Un gol di Manuel Sarao nel finale per dare continuità a un periodo estremamente positivo, che sta facendo risalire la squadra di Giuseppe Raffaele.
Uno degli ex della gara, capace di portare la squadra a battere un avversario che nella storia era stato sconfitto in Serie C dal Catania una sola volta. Una vittoria che allunga la striscia di risultati utili dei siciliani a 7 gare, a un passo l'attuale record in Serie C di 8 incontri senza perdere stabilito da Sottil nella stagione 2018-2019.
Una grande ripresa nonostante un anno difficile a causa dei tanti problemi societari, a partire dall'estate a dir poco turbolenta con lo spettro del fallimento dietro l'angolo. Raffaele e i suoi ragazzi però sono riusciti a trovare un'anima ed un'indentità ben precisa in campo fino ad arrivare alla dimensione attuale che li rende una delle squadre più difficili da affrontare dell'intero girone.
Personalità, autorevolezza, continuità. Tutti frutti del grandissimo lavoro della società e dell'ottima impronta data dall'allenatore messinese al suo gruppo, con un collaudatissimo 3-5-2 e diversi elementi esaltati da questo sistema, come Zanchi, Welbeck, Biondi e il baby bomber Pecorino. Il risultato è una squadra solida, quinta difesa del campionato con solo 14 gol subiti, e lucida, con 7 reti su 18 arrivate nell'ultimo quarto d'ora.
Foto credits: Calcio Catania
E se da un lato il campo sorride, anche sul piano societario continuano ad esserci notizie positive. La trattativa fra SIGI e il gruppo di Joe Tacopina infatti, continua a procedere spedita. Dopo il suo ennesimo soggiorno a Catania, negli scorsi giorni l'imprenditore italo-americano è tornato a New York per il periodo natalizio, ma i suoi legali presenti in loco (guidati dall'avvocato Salvo Arena) proseguono il dialogo con la società siciliana.
Già nei prossimi giorni sarà quindi confermata la data del closing di metà-fine gennaio per il passaggio del 100% delle quote azionarie, con il nuovo organigramma societario italo-americano che realisticamente prenderà forma proprio in queste settimane.
E in attesa di Tacopina, intanto mercoledì il Catania tornerà in campo per chiudere il 2020 in casa contro il Catanzaro (quarto a +1 sui rossazzurri). Un big match da non fallire per mantenere il trend positivo; a gennaio poi arriverà la nuova proprietà e si apriranno nuovi scenari. Per adesso però, Raffaele e i suoi vogliono pensare di continuare a vincere. Di questo passo, fra campo ed extracampo si può guardare al 2021 con grande ottimismo.
A cura di Marcello Mazzari