Questo sito contribuisce all'audience di

‘Caro calciomercato ti scrivo…’ – Il piccolo Tommi racconta il suo Germania-Italia

“Caro calciomercato anche ieri sono andato al “kiosko” con i miei amici per guardare Italia-Germania, eravamo tutti tesi perché sapevamo che era una partita molto difficile ma anche convinti di portarci a casa la qualificazione per la semifinale. Subito iniziata la partita la Germania faceva girare molto la palla e si è resa un po’ pericolosa in area di rigore degli azzurri ma hanno trovato una preparatissima difesa.

Finito il primo tempo eravamo sul risultato di 0-0 una partita molto combattuta però nessuna delle due squadre ha avuto l’occasione per buttarla dentro. Iniziati i secondi 45 minuti l’Italia si è resa un po’ più pericolosa nei pressi retroguardia tedesca, abbiamo avuto una bella occasione con Sturaro da fuori area ma abbiamo anche rischiato tantissimo su tiro di Müller, dove Florenzi ha fatto una “parata” di piede con un salto epico!

Purtroppo verso il sessantacinquesimo minuto Mario Gomez ha dato una palla perfetta per Hector che ha messo in mezzo all’area per Ozil il quale ha battuto Buffon e ha regalato l’uno a zero per la Germania. Noi eravamo molto tristi ma speravamo in un pareggio e finalmente al minuto 78 Jerome Boateng, con un fallo di mano in area, ci fa un dono enorme, un calcio di rigore: non stavamo più nella pelle e speravamo che gli azzurri la mettessero in fondo al sacco. Dal dischetto si avvicina Bonucci che con coraggio riesce a battere Neuer: abbiamo esultato tantissimo e la partita è finita 1-1.

I supplementari non sono stati molto divertenti perché i giocatori erano molto stanchi. E così  siamo arrivati ai rigori: inizia Insigne che riesce a spiazzare Neuer ma poi sbagliamo tanti rigori. Fortunatamente anche i tedeschi, ma alla fine l’errore di Darmian e’ stato fatale e la Germania con Hector si è presa il posto per la semifinale. Noi eravamo tutti molto tristi perché non meritavamo di uscire così.

Cari Azzurri e caro Mister avete fatto un europeo bellissimo e avete dimostrato di essere una squadra forte da temere a me dispiace che Conte vada via perché ha saputo portarci fino a qui, so che il lavoro di Ventura per i mondiali sarà difficile però con grandi giocatori preparati molto bene e nuovi giovani potremo fare ancora grandi partite!

il vostro amico Tommi”