‘Caro calciomercato ti scrivo…’ Gigio Donnarumma, il predestinato
Tommaso ha 12 anni, frequenta la II media, tifa Sampdoria ed ha una grande passione: il calciomercato. Ci ha scritto una lettera condividendo con noi i suoi sogni, in parte realizzati partecipando ad una puntata di “Calciomercato – L’originale” su Sky. Da grande vorrebbe fare il giornalista, “perché sa tutto di calcio” (assicura lui!). Per questo, per la sua passione e la sua voglia, abbiamo deciso di dedicargli questo spazio. Per farci vedere il calciomercato ed i suoi protagonisti con gli occhi puri di un bambino di 12 anni. “Caro calciomercato, ti scrivo…”: la sua (nostra) nuova rubrica.
Oggi parliamo del portiere del Milan Gianluigi (Gigio) Donnarumma.
È nato a Castellammare di Stabia nel 1999, ha 16 anni gioca nel Milan, e’ alto 1,96 e pesa 90 kg, il suo numero di maglia è il 99. Il prossimo 25 febbraio, proprio dopo la partita con il Napoli, compirà 17 anni e anche a lui faccio tanti auguri di compleanno. Nel 2013 è diventato un giocatore del Milan, sua squadra del cuore fin da piccolo, e mentre giocava nella Primavera si è impegnato molto fino a che non è stato chiamato nei Big da Mihailovic e oggi è titolare.
Nonostante sia un gigante e’ un portiere che ha grandi riflessi e agilità, bravo a parare i rigori e coraggioso nelle uscite come ha fatto contro la Lazio su Milinkovic-Savic. Domenica scorsa contro l’Udinese ha fatto 2 parate di fila da grande campione ma sul terzo tiro di Armero ha subito gol, cosa che non meritava di sicuro. Anche contro il Carpi ha fatto un’ottima parata su tiro di Lollo da fuori, così come nell’ultima partita contro il Genoa sul tiro di Rigoni angolato ha fatto una bella parata, ma poi Cerci sul rimpallo ha segnato. Oggi penso sia uno dei migliori portieri del campionato, gioca anche nell’under 21 ma dopo che Buffon lascera’ il calcio, potrà prendere il suo posto in nazionale. Io se fossi nei suoi panni sarei impazzito di felicità perché entrare a San Siro con tante persone e contro grandi campioni vuol dire che il sogno si è realizzato. Gianluigi, io ti auguro tutto il meglio del mondo perché avrai un futuro che avranno in pochi, sei giovane e penso che non ti sostituiranno mai perché a parare sei troppo bravo ma non dare mai questa cosa x scontata.
Il tuo amico Tommaso