Carnevali: “La nostra filosofia è puntare sugli italiani. Berardi? Spero rimanga”
Le parole di Giovanni Carnevali sul mercato italiano, Maxime Lopez e Domenico Berardi
Ai microfoni di Sky Sport, l’amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali ha parlato del mercato neroverde e della sessione estiva della Serie A. Dai calciatori britannici e stranieri ai giovani italiani e ai talenti della squadra: il dirigente bianconero ha fatto il punto.
Sassuolo, Carnevali: “I calciatori stranieri possono aiutare i nostri giovani”
Nella giornata di mercoledì 26 luglio, la FIGC ha approvato la richiesta della Serie A di equiparare i giocatori britannici a quelli comunitari (QUI i dettagli). Così Giovanni Carnevali: “Credo che l’importante sia acquistare giocatori stranieri forti. Devono aiutare i nostri giocatori, soprattutto quelli più giovani, a crescere. Tante volte invece si acquistano giocatori stranieri non all’altezza e questo non va bene. Extracomunitari? Penso possa essere una cosa positiva. Sta sempre nella scelta degli uomini”.
Poi l’amministratore delegato ha parlato della filosofia del Sassuolo sul mercato, puntare su tanti italiani: “Questa è la nostra politica. In questa prima fase abbiamo acquistato sei giocatori e sono tutti italiani, però abbiamo comunque giovani e stranieri che hanno qualità. Dobbiamo dargli la possibilità di farli giocare. È il nostro marchio e il nostro timbro. Puntare sugli italiani è la nostra filosofia, e io ne sono contento“.
Poi un commento sul decreto crescita: “Il decreto crescita agevola gli acquisti di giocatori stranieri e non aiuta. Dobbiamo trovare opportunità per far sì che chi acquisti giocatori italiani abbia dei vantaggi, invece lo abbiamo solo per gli stranieri. Non fa bene al nostro mondo, poi bisogna credere in quel che si fa”.
“Berardi straordinario. Spero rimanga”
Su Maxime Lopez: “Se ci sono giocatori che non hanno interesse a rimanere con noi dobbiamo trovare opportunità per farli uscire. È chiaro che non aspettiamo la loro richiesta ma andiamo a trovare opportunità che ci gratificano anche sotto l’aspetto economico. Se un giocatore non resta con noi con piacere, sai quanti posti ho vicino a me per vedere la partita? Così mi spiegano come funziona il gioco del calcio. Chi resta con noi deve avere voglia e desiderio e deve essere felicissimo di giocare in questa squadra“.
E infine su Domenico Berardi: “È felice di rimanere con noi. Io lo spero. È il nostro campione, il giocatore più forte che abbiamo. Ma comunque consideriamo tutto insieme al giocatore. Ho letto dichiarazioni, ma non è arrivato nulla. Domenico è un professionista serio e ragazzo straordinario e fantastico. Non posso far altro che parlare bene di lui”, ha concluso.