Questo sito contribuisce all'audience di

Torna il Pallone d’Oro: l’8 ottobre i nomi dei candidati

Ritorna il Pallone d’Oro: le date che decideranno il vincitore del premio individuale più ambito

Dopo un anno di stop, torna l’ambito Pallone d’Oro.

Ad annunciarlo è France Football, che assegnerà la 65ª edizione del trofeo individuale più ambito dai calciatori. Dopo un 2020 senza premio, a causa della pandemia che ha interrotto le competizioni calcistiche, il 2021 avrà un nuovo Pallone d’Oro. 

messi-pallone-d-oro-screen-gpo.jpg

LE DATE DEL PALLONE D’ORO

Come si legge su L’Equipe, l’8 ottobre è la data scelta per annunciare i candidati al premio. Insieme, verranno svelate le nomination al Pallone d’Oro femminile, al Trofeo Yachine, consegnato al miglior portiere dell’anno, e al Trofeo Kopa, dedicato al miglior giocatore Under-21.

ronaldinho_pallone_doro_getty.jpeg

Per la versione maschile i nominati saranno 30, scelti da una giuria composta da da 180 giornalisti internazionale, che sceglieranno anche i 10 candidati al Trofeo Yachine. Saranno 50 invece i giornalisti specializzati in calcio femminile a scegliere le 20 candidate. Giuria d’eccezione per il Trofeo Kopa: i 10 nominati saranno scelti da 32 ex vincitori del Pallone d’Oro

messi-pallone-d-oro-screen-gpo-1.jpg

Il vincitore sarà annunciato il 29 novembre in una cerimonia in diretta dal Theatre du Chatelet. Nel 2019 furono premiati Lionel Messi e Megan Rapinoe; Alisson fu scelto per il Trofeo Yachine mentre Matthijs De Ligt fu premiato come miglior Under 21.