Le ultime prime volte dello scudetto nei campionati europei
Il Bayer Leverkusen è l’ultima: le ‘ultime prime volte’ nei top 5 campionati europei
Per la prima volta nella sua storia, il Bayer Leverkusen si è laureato campione di Germania. La squadra di Xabi Alonso ha interrotto l’egemonia del Bayern Monaco che durava da undici anni.
LEGGI ANCHE – Da Wirtz e Boniface a Grimaldo e Tella : i protagonisti della favola Bayer
Nel 120º anno dalla fondazione, quindi, il Bayer Leverkusen ha vinto per la prima volta la Bundesliga, diventanto la tredicesima squadra a riuscirci. Ma quali sono le ultime prime volte nei top 5 campionati europei?
Le ‘ultime prime volte’ nei top 5 campionati europei
Il Bayer Leverkusen, quindi, ha scritto il proprio nome nel palmares della Bundesliga per la prima volta. Una delle “ultime prime volte” da ricordare è sicuramente l’impresa del Leicester City di Claudio Ranieri. Nella stagione 2015/16, infatti, Vardy e compagni hanno scritto la storia in Premier League. Una favola sportiva come poche. Da “Dilly Ding Dilly Dong” alle note di Bocelli: il Leicester ha celebrato un trionfo assolutamente inaspettato nel migliore dei modi possibile.
E in Italia? L’ultima squadra a vincere la Serie A per la prima volta nella sua storia è stata la Sampdoria nel 1990/91. Erano i blucerchiati di Gianluca Vialli e Roberto Mancini. Un gruppo di “amici veri”, guidati da Vujadin Boškov in cui spiccavano Pietro Vierchowod, Attilio Lombardo e Marco Lanna, ex presidente della Sampdoria.
Per quanto riguarda Liga e Ligue 1, invece, le prime ultime volta sono entrambe degli anni 2000. Nel 2012 il Montpellier ha vinto il titolo, tre anni dopo la prima promozione in Ligue 1. Nel 1999/2000, invece, il Deportivo La Coruna ha vinto il primo – e unico – campionato spagnolo della propria storia.