Calendario Serie A 2017-2018, domani la presentazione su Sky Sport
Attesa di Serie A, voglia di ricominciare. Domani il primo passo: su Sky Sport, alle 18:45, la presentazione dei calendari per la prossima stagione, con la presenza dei presidenti delle 20 squadre. L’evento potrà essere seguito in diretta su Sky Sport 1, Sky Sport Mix e sui profili Facebook e Twitter di Sky Sport. Sarà un campionato speciale, diverso. L’Italia tornerà infatti ad avere quattro posti per la Champions League, senza preliminari. Tra le attese la new entry Benevento e i ritorni di Hellas Verona e Spal. Poi il nuovo Milan, l’Inter alla ricerca di riscatto, Roma, Napoli, Lazio e la Juventus campione in carica. Un primo assaggio di Serie A, per prepararsi ad un’altra, emozionante stagione.
La prossima stagione inizierà domenica 20 agosto per finire domenica 20 maggio, ma la nuova stagione si aprirà una settimana prima: il 13 agosto, per la Supercoppa che all’Olimpico di Roma vedrà scendere in campo Juventus e Lazio in una ‘rivincita’ dell’ultima finale di Coppa Italia. Nel prossimo campionato ci saranno tre turni infrasettimanali (mercoledì 20 settembre, mercoledì 25 ottobre e mercoledì 18 aprile). Saranno invece cinque le soste: quattro per gli impegni delle nazionali (3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo) e una quinta il 14 gennaio.
Il regolamento prevede che non possano esserci derby alla prima giornata e la solita alternanza fra squadre della stessa città (chi ha iniziato in casa lo scorso campionato partirà fuori il prossimo). Non si possono sfidare squadre già avversarie nelle precedenti due stagioni, inoltre i club impegnati nei preliminari di Europa League o Champions League (Milan e Napoli), non si possono sfidare nella prima giornata.
Cambieranno anche gli orari delle partite, con un formato tutto nuovo: sabato si giocherà già dalle ore 15, poi 18 e 20.45. La domenica, invece, alle ore 12.30, 15, 18 e 20.45, mentre si chiuderà il lunedì alle ore 20.30. Anche i vari turni infrasettimanali si disputeranno nell’arco di tre giorni: martedì, mercoledì e giovedì.