Buongiorno con il calciomercato
Tutte le trattative e le notizie di calciomercato di lunedì 17 gennaio 2022
Juventus
La Juventus resta vigile sul mercato, sia in entrata che in uscita. L’Arsenal è sempre in pressing su Arthur, ma i bianconeri vogliono trovare un’alternativa prima di lasciar andare il brasiliano. La Juventus ha ripreso i contatti con Borussia M. per Zakaria, che può essere il sostituto ideale: l’idea è di legare il possibile arrivo dello svizzero a Torino all’eventuale uscita del brasiliano, purché non sia in prestito secco. C’era anche intenzione di riportare a Torino Rovella: ora c’è da capire l’entità dell’infortunio che l’ha colpito prima del match contro la Fiorentina. Resta viva l’idea Martial: contatti continui con gli agenti del giocatore. Nuovi scenari per il rinnovo di Dybala: Il numero 10 bianconero dovrà dimostrare di valere le cifre di cui stanno parlando il club ed il suo agente. Intanto va avanti il discorso per Gatti, difensore classe 1998 del Frosinone che piace tanto ai bianconeri e non solo. Nuovi contatti previsti nei prossimi giorni, da capire se si possa arrivare a un accordo già in questa finestra di mercato o in vista dell’estate.
Milan
Il Milan può anticipare il riscatto di Pietro Pellegri, che era in programma per il termine della stagione. I rossoneri sono in trattativa con il Monaco per riscattarlo in queste ore per poi poterlo girare in prestito al Torino, che potrebbe già accoglierlo in settimana. Per il ruolo del centrale: Diallo del PSG e Bailly del Manchester United sono impegnati in Coppa d’Africa, non ci sono stati nuovi contatti negli ultimi giorni e comunque non sarebbero disponibili nell’immediato. Potrebbe farsi un altro tentativo per Botman, ma il suo acquisto sembra molto complicato.
Napoli
Per Tagliafico al Napoli ci sono possibilità: l’agente del giocatore è arrivato ad Amsterdam per parlare con l’Ajax insieme al giocatore. L’obiettivo è quello di capire se il club sarà aperto alla formula proposta dal Napoli (prestito con diritto di riscatto). L’unica certezza è che lui non rinnoverà il contratto in scadenza nel 2023.
Roma
Reynolds-Anderlecht si complica, Darboe però è in uscita proprio verso la stessa squadra . Un’altra squadra belga ha chiesto in prestito Reynolds: il Kortrijk. Olsen, oggi in prestito allo Sheffield, può essere girato all’Aston Villa. Diawara ha un paio di offerte ma da parte del giocatore non c’è l’intenzione di partire. Dopo Maitland-Niles e Sergio Oliveira (e Felix) difficile immaginare che la Roma possa prendere un nuovo giocatore consapevole di non poterlo utilizzare in Conference: sono solo tre i cambi in lista possibili a stagione corso.
Atalanta
Gosens e Zapata spono stati richiesti dal Newcastle: entrambe le avances sono state respinte. Per il colombiano l’offerta era di 5 milioni per il prestito e 26 mln di riscatto legato alla salvezza del club inglese. Un’operazione impossibile da concretizzare a queste cifre. L’Atalanta potrebbe cambiare idea soltanto in caso di un rilancio da parte del Newcastle.
Sampdoria
Stefano Sensi sarà il primo regalo per la nuova Sampdoria di Giampaolo. Già nei giorni scorsi sembrava essere una possibilità concreta ma mancava l’ok del giocatore. Ok che è arrivato oggi: la formula sarà quella del prestito secco fino a giugno. Una scelta quella del giocatore nerazzurro dettata dalla voglia di rivalorizzarsi e giocare (da mezz’ala) anche in ottica nazionale.
Genoa
Il Genoa, dopo l’esonero di Shevchenko, prosegue i contatti con l’Atalanta per Roberto Piccoli: oggi sono stati fatti passi in avanti decisivi per trovare l’intesa. L’obiettivo è quello di assicurarsi il giovane attaccante italiano in prestito, così come con Miranchuk. Un doppio prestito da Bergamo che era stato messo in discussione dai rivali della Sampdoria che si era inserita venerdì per Piccoli. I rossoblù ora sono fiduciosi di aver fatto il passo giusto per bloccarli entrambi. Labbadia arriverà domani per la panchina. Biraschi ufficiale al Karamguruk in prestito.
Verona
Marchizza: con l’Empoli tutto fermo al momento: il club non intende lasciar partire il terzino senza il sostituto. Da capire se la situazione potrà sbloccarsi
Sassuolo
Ceide, attaccante norvegese classe 2001 lascia del Rosenborg è arrivato stasera in Italia: domani la firma sul contratto.
Cagliari
A centrocampo il primo nome è quello di Baselli. Il centrale 29enne del Torino è davanti a Michel Aebischer dello Young Boys e – più defilato ancora – a Lewis Ferguson, centrocampista scozzese dell’Aberdeen. Trattativa in corso per Bonazzoli della Salernitana.
Udinese
Tutto definito per Pablo Marì, che lascerà l’Arsenal con la formula del prestito secco. Il giocatore è atteso in Italia nelle prossime ore per le visite mediche prima della firma sul contratto.ù
Venezia
Tentativo per Lucas Alario del Bayer Leverkusen. Tuttavia il club tedesco non ha intenzione di cedere l’attaccante argentino e lo stesso giocatore non è intenzionato a lasciare la Bundes a gennaio. Difficile dunque che questa operazione possa concretizzarsi.
Salernitana
Presentato in conferenza stampa il nuovo ds Walter Sabatini (leggi qui le sue parole)- Domani è prevista la chiusura per Luigi Sepe, portiere classe ’91 che giocherebbe la sua prima con la maglia granata contro la sua ex squadra: il Napoli. Per il centrocampo piace Salvatore Esposito della SPAL, fratello di Sebastiano. Monza su Simy.
Serie B
Monza tra Mancuso e Simy. A seconda della formula proposta, può arrivare uno dei due attaccanti rispettivamente di Empoli e Salernitana. Cremonese, preso Dennis Politic, talento rumeno (cresciuto nel Manchester United) che arriva a titolo definitivo dal Bolton. Nelle prossime ore è prevista la chiusura di questa operazione. Ascoli su Federico Ricci della Reggina. Il club calabro è su Lombardi della Lazio: lo vuole in prestito secco. Parma, preso Cassata dal Genoa.
Spal, Può arrivare Federico Proia, centrocampista classe ’96 del Vicenza. Per la porta interessa Micai su cui c’è anche il Vicenza. A centrocampo arriva Kone dal Torino. Cittadella, Davide Adorni in uscita: per lui Lecce o Brescia. Crotone, ufficiale l’arrivo in prestito di Serpe, difensore classe 2000 del Genoa. Benevento, fatta per lo scambio di prestiti secchi col Pordenone, a cui vanno Vokic e Di Serio. In Campania invece arriva Petriccione.
Estero
Newcastle, dopo il tentativo per Gosens, ora è forte l’interesse per Diego Carlos del Siviglia. Il club inglese ha presentato un’offerta per il difensore brasiliano classe ’93