Calciomercato, i 5 migliori affari della lista degli svincolati
Da Ibrahimovic a Sneijder, l’ultimo ad essersi iscritto alla lista dei “free agent”. Mercato in pieno fermento, con colpi da 40-50 milioni di euro di media: estate calda. Ma la lista “hot” potrebbe essere un’altra, i veri “affari” potrebbero essere “a costo zero”. Tanti campioni si ritrovano attualmente nella lista degli svincolati e sono in attesa della chiamata giusta. L‘età non è certo un ostacolo e Ibrahimovic e colleghi hanno anche gli stimoli giusti: perché non provare? Ecco 5 nomi che fanno ancora sognare.
Dopo l’esperienza con il Manchester United con 46 presenze, 28 gol e 10 assist e il grave infortunio ai legamenti del ginocchio, “sua maestà” Zlatan Ibrahimovic non ha rinnovato con il contratto con il club di Mourinho. A livello di club per “Ibra” sono 722 le partite da professionista con 419 gol ai quali vanno aggiunte le 116 presenze con 62 gol con la maglia della Svezia: serve altro?
Nel 2010 fu decisivo per il triplete dell‘Inter, adesso, a 33 anni, Wesley Sneijder si trova nella lista svincolati: dopo 4 stagioni al Galatasaray il “tuttocampista” olandese è libero di accordarsi con il miglior offerente, e le pretendenti non mancano. Wesley offirebbe il solito, notevole, contributo. Qualità e quantità al servizio della squadra, doti confermate nell’ultima stagione: 28 presenze, 5 gol e 15 assist, tanto per cambiare… Le offerte non mancano, tocca a Sneijder scegliere.
Chi ha necessità di un’ala destra tecnica non può non prendere in considerazionel ‘ex esterno spagnolo del Manchester City, Jesus Navas, che a 31 anni ha ancora diversi anni ad alto livello davanti. Navas non viene da una stagione esaltante: 36 presenze totali e 5 assist. Palmares da fare invidia a tanti fuoriclasse: due Europa League, un mondiale e un campiona europeo, tra gli altri. Navas ha una lunga fila di corteggiatori, tra i quali il Siviglia, il suo ex club: possibile che nessuna italiana ci pensi?
Rachid Ghezzal nel rapporto qualitàetà potrebbe essere il vero colpo di mercato. Normalmente il franco-algerino gioca sulla fascia destra, ma è adattabile anche come trequartista centrare e esterno offensivo di sinistra: 38 presenze, 3 gol e 7assist con la maglia del Lione per il talentuoso prodotto di casa. Fratello minore di Abdelkader Ghezzal, Rachid è un punto fermo della Nazionale algerina: 11 presenze e 1 gol. A venticinque anni un obiettivo per tutti.
Infine c’è lo sfortunatissimo Giuseppe Rossi (30) 53 presenze, 25 gol e 10 assist in serie A, e 198 presenze, 75 gol e 23 assist in Liga, più 45 gettoni e 20 marcature nelle coppe europee e 29 match con 7 reti in azzurro. Numeri incredibili tenendo conto dei gravi infortuni che hanno caratterizzato la sua carriera. Nel Celta Vigo, a causa della rottura del legamento crociato, ha messo a segno solo 4 reti: gli spagnoli non hanno esercitato l’opzione per tenerlo un altro anno. E’ arrivato il momento di riportarlo in Italia?