Questo sito contribuisce all'audience di

Verso il mercato di gennaio: i colpi invernali più costosi di sempre

Gli acquisti più costosi di sempre nel calciomercato invernale di gennaio: da Diego Costa a Coutinho, passando per Van Dijk e Vlahovic

La sessione invernale di calciomercato rappresenta sempre un momento cruciale nell’arco di una stagione calcistica: nella finestra di gennaio i club di tutta Europa possono correre ai ripari in caso di difficoltà, oppure rinforzare e perfezionare una rosa già solida e forte.

Proprio per questo motivo, nelle sessioni invernali degli ultimi 12 anni si sono materializzati i colpi più costosi di sempre.

diego_costa_spagna_gallery_image_gallery_.jpg

Calciomercato invernale, i 10 acquisti di gennaio più costosi di sempre

  • 10° Diego COSTA – Dal Chelsea all’Atletico Madrid per 60 milioni di euro (gennaio 2018). Nonostante gli ultimi sei mesi londinesi vissuti da separato in casa, dopo la rottura con Antonio Conte, Diego Costa torna all’Atletico Madrid per una cifra importantissima. Anche lui non aveva rispettato le attese, e nelle successive tre stagioni non raggiunge mai i numeri mostrati nella prima esperienza con i Colchoneros.

 

  • 9° Pierre-Emerick AUBAMEYANG – Dal Borussia Dortmund all’Arsenal per 63.75 milioni di euro (gennaio 2018). Dopo 141 gol segnati in quattro stagioni e mezzo in Germania, vincendo due supercoppe e una coppa nazionale, Aubameyang era passato ai Gunners per una cifra record. L’ex Milan aveva avuto un impatto devastante sulla Premier League, disputando 3 stagioni di altissimo livello, per poi calare e perdere anche la fascia da capitano sotto la guida di Arteta. Oggi gioca nel Marsiglia di Gattuso.

 

  • 8° Christian PULISIC – Dal Borussia Dortmund al Chelsea per 64 milioni di euro (gennaio 2019). Lo statunitense del Milan rappresenta un caso particolare di questa classifica. Infatti, il Chelsea formalizza il suo acquisto nella sessione di gennaio, ma lo lascia in prestito al Borussia Dortmund per gli ultimi 6 mesi della stagione. Dall’estate 2019 ha un buon impatto nei Blues e nella stagione 20-21 contribuisce alla vittoria della Champions League.

mount-pulisic-chelsea-getty.jpg

 

  • 7° Aymeric LAPORTE – Dall’Athletic Bilbao al Manchester City per 65 milioni di euro (gennaio 2018). E’ il terzo difensore più pagato della storia della Premier League, dopo Harry Maguire e il secondo classificato di questa speciale graduatoria. Oggi gioca nell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

 

  • 6° BRUNO FERNANDES – Dallo Sporting Lisbona al Manchester United per 65 milioni di euro (gennaio 2020). Promesso sposo dei Red Devils da tantissimi mesi, il portoghese era riuscito finalmente a trasferirsi in Inghilterra a inizio 2020, per una cifra che verrà però ampiamente ripagata sul campo. Bruno Fernandes, infatti, è uno dei pochi calciatori della storia recente del Manchester United a mantenere un rendimento costante e di alto livello, anche con la maglia della sua nazionale.

  • 5° Mykhailo MUDRYK – Il gennaio del 2023 è stato un mese di spese folli per il Chelsea che, all’epoca, decise di investire una cifra decisamente importante (70 milioni) per un ventiduenne ucraino che fino a quel momento in carriera aveva segnato appena 12 gol con lo Shakhtar.

 

mudryk-chelsea-getty-gpo.jpg

  • 4° Dusan VLAHOVIC – Dalla Fiorentina alla Juventus per 70 milioni di euro più 10 di bonus (gennaio 2022). Dopo una prima parte di stagione condita da 17 gol in campionato con la maglia della Fiorentina, l’attaccante serbo era diventato per distacco l’acquisto di gennaio più oneroso della storia della Serie A (quasi il doppio di Paquetà al Milan, secondo in classifica).

 

vlahovic-juventus-image-gpo.jpg

  • 3° Virgil VAN DIJK – Dal Southampton al Liverpool per 84.65 milioni di euro (gennaio 2018). Il difensore olandese è protagonista di uno dei trasferimenti più discussi della storia del calcio (prima di Maguire al Manchester United). Stampa e tifosi avversari considerano la cifra pagata dai Reds nettamente al di sopra del reale valore di Van Dijk, che però ripaga l’investimento sul campo, diventando subito un pilastro del Liverpool di Klopp, che ha raggiunto per tre volte in sei stagioni la finale di Champions League (vincendone una).

 

  • Enzo FERNANDEZ – Dopo il Mondiale in Qatar da protagonista il Chelsea non ha badato a spese per assicurarsi Enzo Fernandez dal Benfica. I Blues aveva sborsato ben 121 milioni per avere in rosa una freschissimo Campione del Mondo nel gennaio del 2023.

 

enzo-fernandez-argentina-image-gpo.jpg

 

  • 1° Philippe COUTINHO – Dal Liverpool al Barcellona per 135 milioni di euro (gennaio 2018). In uno dei momenti migliori della sua carriera e proprio nella stagione in cui il Liverpool raggiunge (dopo la sua cessione, ma anche grazie alle sue 5 reti ai gironi) la finale di Champions League dopo 11 anni, il trequartista brasiliano passa in blaugrana per una cifra clamorosa, diventando l’acquisto più oneroso della storia del Barcellona. Il suo impatto in Catalogna non è male e contribuisce alla vittoria della Liga, ma nella seconda stagione, nonostante la piena fiducia di Valverde e le 53 partite giocate, non è all’altezza delle aspettative. Dopo un prestito al Bayern Monaco, che non lo riscatta, e due altre stagioni da rincalzo al Barcellona, torna in Premier League, all’Aston Villa.