Non solo Matuidi: i calciatori che si sono ritirati nel 2022
Tutti gli addii al calcio giocato del 2022: da Higuain a Ribery passando per Diego e Ramires
L’ultimo in ordine di tempo è stato Blaise Matuidi: l’ex centrocampista della Juventus e della nazionale francese ha annunciato ieri il suo ritiro dal calcio giocato all’età di 35 anni con un video pubblicato sulla sua pagina Instagram. Ma non è stato l’unico, in questo 2022 in cui hanno lasciato il calcio molti campioni. Vediamo di chi si tratta.
Tutti i calciatori che si sono ritirati nel 2022
L’ultima esperienza di Blaise Matuidi era stata in MLS, con la maglia dell’Inter Miami. Dove aveva come compagno, fino a qualche mese fa, Gonzalo Higuain, con cui aveva condiviso gli anni alla Juve. Anche l’argentino ha dato l’addio al calcio, annunciandolo a inizio ottobre. Higuain detiene ancora il record di gol segnati in una stagione in Serie A, 36, fatto registrare nella stagione 2015/2016 con la maglia del Napoli.
Uno degli addii più sorprendente, soprattutto per le tempistiche, è stato quello di Gerard Piqué. Il difensore del Barcellona, che già da tempo aveva detto addio alla nazionale spagnola, ha lasciato il calcio a 35 anni, prima dei Mondiali. Campione d’Europa con Barcellona e nazionale, e vincitore dei Mondiali nel 2010, Piqué ha detto addio in modo singolare, facendosi espellere nell’intervallo di Osasuna-Barcellona per degli insulti rivolti all’arbitro.
Il 2022 è stato anche l’anno del ritiro di Franck Ribery, che ha salutato i tifosi del suo ultimo club, la Salernitana, con un giro di campo all’Arechi il 22 ottobre, giorno della partita contro lo Spezia. L’ex Bayern e Fiorentina ha comunque accettato l’offerta dei granata di rimanere nel club, con un ruolo all’interno dello staff dell’allenatore Davide Nicola, a riprova dell’ottimo rapporto instaurato con l’ambiente durante la scorsa stagione, quella della miracolosa rimonta salvezza.
La lista però non si conclude con questi nomi. Vanno aggiunti quelli di Diego Ribas da Cunha, ex promessa del calcio brasiliano passato anche dalla Juventus di Ranieri, e del connazionale Ramires, ex Chelsea poi “migrato” nel campionato cinese. C’è Kwadwo Asamoah, grande protagonista della Serie A degli anni 2010 soprattutto con le maglie di Udinese e Juventus. Ma anche Jefferson Farfàn, Luca Antonelli, Gary Cahill.