Questo sito contribuisce all'audience di

Dagli sport all’aperto alle palestre: le date delle riaperture

Il calendario delle riaperture annunciate in conferenza dal Premier Draghi

Il 26 aprile è stata definita una "data chiave" per un graduale ritorno alla normalità. E nella conferenza stampa odierna, il Premier Draghi e il Ministro Speranza hanno illustrato le prossime date delle riaperture di diverse attività. 

Dal 26 aprile appunto si torneranno ad avere le zone gialle rafforzate "investendo sugli spazi aperti. Poi c'è una road map che ci accompagnerà e che monitoreremo passo dopo passo", ha assicurato Speranza. 

campo calcetto GDM.jpg

Dal ritorno a scuola in zona gialla rafforzata e arancione ai ristoranti di nuovo aperti anche a cena – anche se resterà comunque il coprifuoco alle 22 – fino alle nuove dinamiche sugli spostamenti tra regioni: "La priorità della ripresa andrà alle attività che si possono svolgere all'aperto. Un principio che applicheremo nella ristorazione e non solo, e ci riaccompagnerà nella fase di transizione. Con l'auspicio che col passare delle settimane, il miglioramento della curva e l'aumento delle vaccinazioni potremo programmare ulteriori aperture anche per attività al chiuso", ha proseguito il Ministro della Salute.

E Draghi ha aggiunto: "Il declino delle curve è continuo ma è necessario rispettare i comportamenti. Ristorazione sì e attività sportiva sì ma all'aperto. Queste decisioni sono state prese sulla base di dati scientifici che dimostrano che la probabilità del contagio è bassa all'aperto".

In questo quadro, si colloca chiaramente anche lo sport. E a pochi giorni dall'annuncio della conferma del pubblico all'Olimpico per le 4 gare dell'Europeo che si svolgeranno a Roma, gli sportivi possono iniziare a segnare sul calendario altre due date di ripartenza. Per il ritorno negli stadi di Serie A, invece, le riflessioni sono ancora in corso.