Byron Moreno 17 anni dopo: “Su Zambrotta era fallo da rosso”
Byron Moreno in un’intervista a un programma TV ecuadoriano ammette l’errore di valutazione sul fallo subito da Zambrotta durante Corea-Italia del Mondiale 2002
Corea-Italia, Mondiale del 2002 in Corea del Sud e Giappone. Come dimenticare quella partita valida per gli ottavi di finale? Impossibile, purtroppo, per il popolo italiano… L'arbitro Byron Moreno a dirigere la gara tra la squadra azzurra, ai tempi allenata da Trapattoni, e gli idoli di casa coreani.
Tante le decisioni discutibili del direttore di gara, che contribuirono all'esclusione dell'Italia dalla competizione: dall'espulsione di Totti per presunta simulazione al gol regolare annullato a Tommasi, passando per il brutto intervento non sanzionato su Zambrotta che costrinse il calciatore a lasciare il campo per infortunio.
Diciassette anni dopo, il protagonista – in negativo – di quella partita è tornato a palare. L'ex arbitro Byron Moreno, intervistato dal programma TV ecuadoriano 'Futbol Sin Cassette', ha ammesso che la brutta entrata su Zambrotta poteva essere sanzionata: "Sì, era cartellino rosso". Una verità amara che purtroppo non ridarà all'Italia la possibilità di cambiare il risultato di quella partita.
17 anni dopo, però, arriva quantomeno la prima ammissione di un errore. Forse solo uno dei tanti. Di una partita, Italia-Corea, da tutti ricordata come la partita 'di Byron Moreno'.
[tweet id="1124303020794236928"]