Buonanotte, con la raffica…
Un mercoledì di trattative serrate, questo 27 gennaio: tantissimi affari avviati, chiusi o comunque definiti quelli della giornata di oggi, nell’ultimo mercoledì del calciomercato invernale. Dalla Serie A alla Serie B, passando per le squadre estere, ecco tutti gli affari di giornata. A partire dall’addio di Paloschi al Chievo, che sembra ormai veramente definito: una nuova avventura per l’ex attaccante del Milan, che domani dovrebbe andare allo Swansea di Guidolin per 8 milioni di euro, dopo che oggi ha valutato e sostanzialmente accettato l’offerta fatta al suo procuratore dai gallesi. Da un centravanti all’altro, con Borriello che dice addio al Carpi per andare all’Atalanta: c’è la firma.
Atalanta che domani ha in programma un incontro per Tissone. Come Borriello anche Matos se ne va dall’Emilia: il suo passaggio all’Udinese è stato definito, operazione chiusa a titolo definitivo dalla Fiorentina per otto milioni di euro, con l’inserimento nell’affare di Mario Suarez che passa al Watford, altro club di proprietà della famiglia Pozzo. La stessa Fiorentina è partita all’assalto di Mammana, e ha individuato una possibile alternativa in Rosales del Porto, in prestito alla Real Sociedad. Il Frosinone ha chiuso con l’Inter per il prestito di Bardi e punta su Kujovic del Norrkoping per aggiungere qualità alla propria rosa: l’attaccante svedese arriverà in ogni caso al massimo a gennaio 2017, quando gli scadrà il contratto. Inter concentrata anche sugli affari in entrata, con Eder in testa: domani l’incontro con gli agenti dell’attaccante della Sampdoria.
Anche il Genoa è molto attivo: si è vista dire no dal Milan per Calabria (il terzino classe 1996 non partirà in questa sessione di mercato), ha congelato Floro Flores in attesa di cedere Perotti alla Roma, ha messo gli occhi su Moras del Verona (da cui arriverà Ionita) e ha ceduto in Serie B Milinkovic al Lanciano e Cissokho al Bari. L’altra genovese, la Sampdoria, ha chiuso l’operazione Ranocchia con l’Inter, e domani il difensore farà le visite mediche a Genova. Con lui anche Skriniar, giovane difensore acquistato in giornata. Per due difensori che entrano, due che escono: sicuro l’addio di Zukanovic, che domani dovrebbe andare a Stoccarda per sostenere le visite mediche coi tedeschi (ma occhio alla Roma che ha chiesto informazioni), probabile quello di Pedro Pereira al Livorno. In più i blucerchiati puntano a chiudere il prestito per sei mesi di Ucan proprio con la Roma e hanno chiesto informazioni su Bruno Fernandes all’Udinese. È stato proposto Cardozo per sostituire Eder, ma l’idea è quella di puntare o su Seferovic (ex Fiorentina) o su Defrel, per il quale è però arrivato il no del Sassuolo. È stato tempo di ufficialità, con quella più attesa dai tifosi del Napoli: Alberto Grassi, che si è però infortunato al primo allenamento.
Gli azzurri puntano su Barba per la difesa, De Maio è l’alternativa. Domani sarà il giorno di Marrone al Verona, visite mediche e firma per il centrocampista della Juventus, prima al Carpi. Il Sassuolo ha puntato il mirino su Mazzitelli, di proprietà della Roma e ora in prestito al Brescia: l’intenzione è quella di acquistarlo subito e lasciarlo in prestito nelle fila del Brescia fino a giugno. In Serie B ufficiali Malonga alla Pro Vercelli, Benussi al Vicenza e Dimarco (dell’Inter) all’Ascoli. Ufficiale anche il ritorno di Panucci sulla panchina del Livorno, e il suo arrivo porta una svolta sul mercato: detto di Pereira della Sampdoria, si puntano anche Sansone del Bari e Sciaudone della Salernitana. Il Bari, oltre a Cissokho, ha preso Dezi dal Napoli, e con lui Tutino, che era in prestito all’Avellino.
Il Novara invece punta al prestito di Nadarevic dal Trapani. Manaj è l’ultima idea del Cesena: sull’attaccante dell’Inter anche lo Sporting Gijon, raffreddata la pista Frosinone. Il Modena ha chiesto Amauri al Torino, può essere lui il nuovo attaccante degli emiliani. Dall’estero sono arrivate due ufficialità legate all’Italia: Gervinho e Guarin in Cina, rispettivamente all’Hebei e allo Shangai. In Cina anche Ramires dal Chelsea, ufficialmente allo Jiangsu. In Inghilterra Fabbrini passa al Birmingham a titolo definitivo, mentre il Newscatle potrebbe mandare in prestito Thauvin all’Olympique Marsiglia, sua ex squadra. Il Fenerbache ha chiesto Doumbia alla Roma in prestito con diritto di riscatto, dopo aver liberato il posto per l’attaccante ivoriano. Una mare di trattative, dunque, in attesa di un giovedì che potrebbe essere ancora più caldo di notizie, da seguire sempre su Gianlucadimarzio.com. E buonanotte, con la raffica…