Buonanotte, con il calciomercato…
La giornata di mercato appena conclusa si incentra fortemente sul reparto portieri: definiti da giorni gli arrivi al Napoli di Meret e Karnezis, i due nuovi numeri 1 azzurri sosterranno le visite mediche con il loro nuovo club mercoledì mattina. A completare il reparto, da terzo portiere, potrebbe arrivare Frattali dal Parma, in un’operazione che vedrebbe invece Sepe (in prestito con diritto di riscatto e controriscatto) fare il percorso inverso. Nuova avventura italiana, invece, per Lafont, diventato ufficialmente il nuovo portiere titolare della Fiorentina: visite mediche superate, contratto quinquennale e operazione da 8.5 milioni. In casa Lazio si attende invece Proto, vice di Strakosha: l’arrivo per i test medici a Roma è previsto per mercoledì.
Sempre Napoli, con la situazione relativa al terzino in arrivo: per Lainer il Salisburgo deve ancora trovare il sostituto, motivo per cui al momento il club non intende cedere il giocatore: offerta azzurra arrivata a 15 milioni, ma il Salisburgo avrebbe portato la richiesta a 20. Le alternative portano ai nomi di Vrsaljko e Meunier. Depositato il contratto di Younes, in attesa di chiarirne il futuro, si avvicina il momento delle visite mediche per Fabian Ruiz: si attende l’uscita di Jorginho al City per formalizzare l’operazione. In uscita, in settimana possibile definizione della cessione di Roberto Insigne al Benevento.
Si muove anche il mercato del Milan: oltre all’arrivo di Halilovic a zero dall’Amburgo e alle ufficialità giunte in giornata di Strinic e Reina, il club rossonero ha allacciato i primi contatti con l’entourage di Paredes dello Zenit, primo obiettivo per il centrocampo. Nel campo cessioni, torna alla carica il Boca Juniors per Gustavo Gomez, con il Milan pronto a valutare la proposta xeneize: su Bonucci vigili PSG e Manchester United.
In casa Inter, giorno di ufficialità per de Vrij e Asamoah: la dirigenza nerazzurra insiste invece per arrivare a Malcom del Bordeaux, per il quale manca l’intesa con il club sulla modalità di riscatto del giocatore. Si cerca sempre un terzino, con Vrsaljko tra le preferenze, e un centrocampista: i nomi restano quelli di Dembelé e Carvalho.
Roma poi: tra le prove di rinnovo di Florenzi e l’attesa per l’offensiva del Chelsea per Alisson, le novità arrivano dalle uscite. Su Juan Jesus sondaggi di Porto e Zenit, mentre Gerson è stato richiesto in prestito dall’Empoli. Pronta a tornare in Italia anche una vecchia conoscenza della Serie A: Kevin-Prince Boateng, per cui è pronto un triennale con la maglia del Sassuolo dopo l’esperienza all’Eintracht Francoforte. Il club neroverde, perso Izzo (che ha scelto il Torino, 10 milioni al Genoa), punta su Bonifazi come alternativa principale: vicino anche l’arrivo di Magnani dalla Juventus.
Genoa: inserimento per l’attaccante Kouame, per cui sono in programma incontri sia con il Genoa che con il Cagliari tra domani e dopodomani. Summit previsto con il Napoli anche per parlare di Ciciretti. Il Bologna invece punta Deli del Foggia, su cui c’è anche la Spal, mentre si lavora ad uno scambio con l’Udinese tra Danilo e De Maio. Ufficiale la cessione di Masina al Watford.
Novità importanti in casa Samp: passi avanti per Jankto e accordo con l’Udinese per un prestito con obbligo di riscatto a 15 milioni, più percentuale sulla futura plusvalenza. La chiusura dipenderà da un eventuale rilancio del Valencia domani. In arrivo il portiere Jandrei dalla Chapecoense (3 milioni), mentre anche per La Gumina del Palermo la fumata bianca è ormai a un passo: distanze ridottissime e chiusura vicina. Udinese: Mandragora è giunto in città per visite mediche e firma, in un’operazione da 20 milioni con la Juventus, mentre è atteso l’esterno venezuelano Machis per le visite mediche, in arrivo dal Granada.
La Spal insiste per Valoti del Verona, mentre il Cagliari è interessato a Peluso del Sassuolo: il club del presidente Giulini ha messo anche gli occhi su Dragomar dell’Arsenal, trequartista romeno classe ’99 sul quale c’è anche il Bologna. In casa Frosinone, attendendo Sportiello, in arrivo Rai Vloet del NAC Breda, trequartista classe ’95, mentre Seculin (in scadenza di contratto) è vicino al rinnovo con il Chievo.
Mondo Serie B: l’Avellino ha raggiunto un accordo con lo Standard Liegi per il classe ’99 Wilmots (operazione di 2 anni più opzione per un altro), mentre il Brescia è su Crimi, che piace anche al Verona. Il Venezia punta sui giovani: non solo Vrioni dalla Samp, preso anche Segre dal Torino. Firme tra Falco e il Lecce e incontro odierno tra la società giallorossa e Diakité, mentre il Verona cerca qualità per il proprio reparto offensivo: c’è il sì di Laribi, con visite previste giovedì, ed è stato chiesto anche Di Gaudio al Parma.
La Salernitana lavora per chiudere l’arrivo di Jallow dal Chievo, facendo un sondaggio anche per Avenatti: ufficializzato Bellomo, per la porta arriva anche Russo, classe 2000. Ufficialità, poi: Capelli al Padova dallo Spezia, Castagnetti alla Cremonese dalla Spal e Improta dal Genoa al Benevento a titolo definitivo.
Chiusura con l’estero: lo Zenit insiste per Badelj, svincolatosi dalla Fiorentina, mentre Liverpool e Arsenal ufficializzano rispettivamente i rinnovi di Salah (fino al 2023) e l’arrivo di Papastathopoulos dal Borussia Dortmund.