Questo sito contribuisce all'audience di

Dal Mondiale U17 alla chiamata di Tite: chi è Brazao, il portiere che piace all’Inter

La storia di Gabriel Brazao, il portiere del Cruzeiro vicino al trasferimento all’Inter che cominciò come attaccante nel futsal

E probabilmente non lo immaginava neanche da ragazzino visto che seguendo la tradizione brasiliana, ha cominciato a giocare a calcio con il futsal, il calcio a cinque, tra l’altro nemmeno tra i pali ma in attacco con la maglia del Praia Clube, una delle migliori società in cui crescere. Poi a 12 anni decise di passare al campo grande e soprattutto di cambiare ruolo, sfruttando la sua grande reattività per diventare uno dei portieri più promettenti al mondo.

Fisico asciutto, impressionante agilità: Brazao ha tutte le caratteristiche del portiere moderno ed è per questo che in Brasile puntano tanto su di lui. Al Cruzeiro ha avuto la possibilità di giocare al fianco del suo grande idolo Fábio, uno da più di 800 presenze con la maglia della Raposa e unico nella sua personale classifica di portieri a stare davanti a Buffon, la vera ispirazione della sua carriera.

Attualmente sarebbe il quarto portiere del suo club, che oltre a Fábio conta in rosa anche su Rafael e Vitor Eudes, altra grandissima promessa del calcio brasiliano. Forse anche per questo c’è l’occasione di lasciarlo andare via così presto, ancor prima di averlo visto esordire in prima squadra. La vita gli ha fatto già cambiare idee, sport e ruolo in campo: ora aspetta solo di fargli cambiare Paese, con l’Inter che chiama per riprendere la tradizione inaugurata da Júlio César.