Questo sito contribuisce all'audience di

Dalla lite con Neymar alla vittoria sul cancro: Brasile, chi è Dorival Junior

Dalla Ferroviaria alla panchina della Selecao: la storia del nuovo CT del Brasile, Dorival Junior

Non Ancelotti, né Fernando Diniz. La panchina del Brasile è stata affidata a Dorival Junior, 61enne allenatore alla prima esperienza alla guida di una nazionale.

 

dorival-junior-gpo-screen.jpg

 

Da mascotte ad allenatore: il calcio, questione di famiglia

Nipote di Dudu, idolo del Palmeiras degli anni ’60 e ’70, Dorival è cresciuto ascoltando le storie di suo zio. All’età di 6 anni era la mascotte del Ferroviária di Araraquara insieme a suo fratello, quando suo padre, Dorival Silvestre lavorava come dirigente. Ogni giorno, Dorival approfittava dei momenti di libero accesso al campo per andarci a giocare. E nel 1983 ha debuttato in Prima Squadra con la maglia della Locomotiva proprio in quello stadio.

 

dorival-junior-gpo-screen-1.jpg

 

Nella sua carriera da calciatore, Dorival ha giocato per 12 club, tra cui Palmeiras, Grêmio, Juventude e Coritiba. Da giocatore non ha vinto molto: oltre ai campionati statali, come il Gaúcho del 1993 e il Catarinense del 1987. Laureato in educazione fisica, nel 2002 Dorival Junior ha intrapreso la carriera da allenatore, lì dove tutto era iniziato: al Ferroviária e l’anno successivo è diventato allenatore del Figueirense. Nel 2004 il primo titolo in panchina: il Campionato Catarinense. Da quel momento il suo nome ha iniziato a circolare per tutto il Brasile: tra il 2004 e il 2009 ha allenato squadre come Fortaleza, Criciúma, Juventude, Sport, Avaí, São Caetano, Cruzeiro, Coritiba e Vasco. E nel  2010, Dorival è stato nominato allenatore del Santos di Neymar, Danilo, Alex Sandro e Ganso.

Le frizioni con Neymar e il cancro alla prostata 

Con il Peixe, Dorival ha vinto il Paulista e la Copa do Brasil, prima di essere esonerato a causa di una discussione avuta con Neymar. Nella partita contro l’Atlético-GO, l’allenatore ha impedito all’attaccante di tirare un rigore. Decisione che non è andata giù all’ex PSG e Barcellona che lo ha insultato. Dorival ha poi informato la dirigenza che non lo avrebbe utilizzato nel Clasico contro il Corinthians, e da lì è scaturita la reazione dei dirigenti di allontanarlo.

 

dorival-junior-gpo-screen-2.jpg

 

Nel 2019, Dorival ha dovuto poi affrontare la sfida più difficile: un cancro alla prostata, che lo ha costretto a ad allontanarsi dal campo. Per fortuna, l’allenatore ha superato la malattia ed è tornato in panchina nel dicembre dello stesso anno, per assumere la guida dell’Ahletico Paranaense. Nonostante la vittoria del campionato statale, nel 2020 è stato esonerato. Dopo un anno di pausa, il Flamengo lo ha contattato per prendere il posto di Paulo Sousa e in meno di sei mesi ha vinto la Copa do Brasil e la Libertadores.  Nell’aprile 2023, in seguito al licenziamento di Rogério Ceni al Sao Paulo, Dorival è stato ingaggiato dal Tricolor Paulista. “Preparatevi perché da qui a gennaio giocherete una finale”, questa è stata la prima frase pronunciata nello spogliatoio e con il suo 4-2-3-1 si è confermato nelle competizioni a eliminazione diretta con la prima storica Copa do Brasil vinta dal club paulista. Adesso lo attende la sfida più difficile e allo stesso tempo più affascinante: far vincere alla Selecao un titolo che manca dal 2002, lo stesso anno in cui aveva iniziato ad allenare.