Questo sito contribuisce all'audience di

Borriello, Storari e il Milan: l’ex e il doppio ex?

Marco e… Marco, storie di ex. C’è chi, come Borriello, si presenterà a San Siro solo per una serata e chi, come Storari, potrebbe rimanere più a lungo. “Ci tengo a precisare che io non ho mai chiesto di andare via: il mio desiderio è quello di non lasciare Cagliari“. La storia tra Il portierone di Pisa e la squadra rossoblù sembra invece giunta al capolinea, nel modo più triste… “Ho scelto Cagliari perché mi era rimasta nel cuore e ogni volta che sono tornato al Sant’Elia i tifosi mi hanno riservato un saluto speciale”. Il ritorno di MarcOne, nel luglio del 2015, arrivò quasi inaspettato: dalla Champions e gli scudetti con la Juventus alla serie B con i rossoblù.

L’altro Marco… Motivato, sorridente, determinato, Borriello si presenta in Sardegna in piena forma, dopo un’estate passata a Ibiza tra allenamenti, selfie e le “video-sfide” con Vialli e Vieri. “Farò di tutto per segnare più di quindici gol, così Christian mi paga le vacanze”. E Milano? Marco non nega il legame speciale con la città della moda, dove “c’è parte della mia vita, la mia famiglia e i miei amici”. Sette reti in campionato, quattro in Coppa Italia: siamo a undici. Eppure qualcuno vedeva il suo futuro lontano dalla Sardegna. La risposta secca di Marco: “Rimarrò a Cagliari altri 5 anni…”. Milano può attendere…

Non altrettanto si può dire di Storari. Milan? Disputai sette partite in campionato e due in Champions, ero felicissimo giocavo in una squadra di stelle: Ronaldinho, Nesta, Pirlo, Kaladze, campioni veri. In un banale torello mi feci male, mi strappai…”. Così finì la storia di Storari con il Milan, forse in modo ancora più triste di come si sta per concludere l’esperienza di Cagliari. Da “eroe” della storica vittoria del campionato di B a “indesiderato” da parte della tifoseria, che ha voluto che gli fosse levata la fascia di capitano. Poi l’esclusione del 22 dicembre e la decisione. Il Milan, a distanza di 6 anni, gli offre una nuova opportunità, almeno fino a giugno. Oggi potrebbe essere l’ultimo giorno da giocatore rossoblù.

Destino diverso per Borriello, che almeno fino alla prossima estate rimarrà a Cagliari: “Il Milan ha rappresentato la parte più importante della mia carriera. Nel periodo in cui ero di loro proprietà, ci sono state 3 finali di Champions: era la squadra più forte del mondo . Guardavo grandi giocatori come Maldini, Costacurta, Shevchenko, Inzaghi, Seedorf… Studiavo come parlavano, come si allenavano. Imparavo come diventare professionista: il Milan è una scuola di vita”. Oggi Marco non partirà dall’inizio, ma se entrerà a gara in corso ci sarà poco spazio per i sentimenti. In totale sono 22 in carriera i gol da ex di Borriello, di cui 21 in serie A e uno in Coppa Italia. Il Milan è stato vittima del bomber napoletano in una sola occasione: che oggi sia la volta buona per aggiornare le statistiche?

In campo ci sarà anche un terzo ex, Davide Di Gennaro, registarequartista cresciuto nelle giovanili rossonere: 3 presenze in prima squadra. Anche per lui il futuro a Cagliari è tutt’altro che certo, ma questa è un’altra storia…