Italiano come Thiago Motta: Bologna, i numeri non mentono
Il confronto tra i numeri ottenuti da Thiago Motta e da Vincenzo Italiano alla guida del Bologna
Dopo l’addio di Thiago Motta al Bologna al termine di una stagione fenomenale che ha visto i rossoblù qualificarsi alla Champions League per la seconda volta nella loro storia, sembrava essersi chiuso un ciclo vincente.
Con l’ex calciatore di Inter, Barcellona e PSG destinato a guidare la Juventus in un nuovo ciclo prendendo il posto di Massimiliano Allegri, la scelta per la panchina del Bologna è ricaduta su Vincenzo Italiano, reduce da un buon triennio con la Fiorentina.
Ma non solo, perchè dopo il quinto posto nella stagione 2023/2024 a solo -1 dall’Atalanta e -3 dalla Juve, la squadra emiliana ha visto partire alcuni tra i migliori giocatori, come Joshua Zirkzee (oggi al Manchester United dopo un’estate di fuoco) oppure Alexis Saelemaekers, tornato dal prestito al Milan e adesso alla Roma.
Giunti alla 17esima giornata di campionato, quanti si aspettavano di vedere il Bologna a ridosso della zona Europa, insieme proprio alla Juventus dell’ex Thiago Motta? Il confronto con i numeri della stagione 2023/2024 non lascia spazio ad altre interpretazioni: Vincenzo Italiano ha preso in mano la squadra e la sta conducendo nel migliore dei modi.
Bologna 2023/2024 e Bologna 2024/2025: il confronto
Se si guarda solamente il confronto tra le posizioni in classifica dopo 17 giornate di campionato, si vede il Bologna dell’anno scorso al 4° posto, quello di quest’anno al 7°. Eppure, un occhio più attento noterà che i punti in classifica sono gli stessi: a essere cambiati sono solo i punti ottenuti dagli avversari, con Napoli, Atalanta e Fiorentina che si trovano più in alto. Più in basso, invece, solo il Milan.
A discapito di un cammino in Champions decisamente non all’altezza, dunque, Vincenzo Italiano sta guidando il Bologna nel migliore dei modi. 7 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte contro Napoli e Lazio. Per il resto, un ottimo pareggio contro l’Atalanta e anche qualche rimpianto per la rete del 3-3 contro la Juventus subita al 92′ da Mbangula.
Italiano non fa rimpiangere Motta
Erano 7 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte anche alla 16ª giornata del campionato di Serie A 2023/2024, quello concluso poi in pompa magna con la qualificazione in Champions League e i festeggiamenti in piazza. Giunti alla 17ª giornata e con una partita in meno da giocare (il recupero di Bologna-Milan, destinato a febbraio), i rossoblù emiliani non si danno per sconfitti.
Più gol fatti (23 contro 20), ma anche più gol subiti (18 contro 12), segnale che comunque c’è ancora da lavorare e i margini di miglioramento ci sono eccome. Zirkzee chi? Piano piano, tutti stanno salendo “sul carro” di Vincenzo Italiano, trascinato da Santiago Castro e dall’ormai solito Orsolini.