Questo sito contribuisce all'audience di

Torna la Blue Stars/FIFA Youth Cup, il torneo della FIFA “dove nascono le stelle”

Il 17 e il 18 maggio andrà in scena la nuova edizione della Blue Stars/FIFA Youth Cup, lo storico torneo giovanile della FIFA organizzato a Zurigo

Il 17 e 18 maggio a Zurigo si terrà la nuova edizione della Blue Stars/FIFA Youth Cup, un torneo internazionale per le Under 19 femminili e maschili che si svolge ininterrottamente – con le eccezioni del 2020 e 2021 – dal 1939 nella città svizzera.

fifa-logo-sede-generico-screen-gpo.jpg

Nella storia del torneo hanno partecipato tutte le più grandi squadre di club. Con 18 vittorie, il Manchester United è la squadra che ha vinto più volte il prestigioso trofeo (la sua ultima vittoria risale al 2005). Tra i club italiani, il Milan e la Roma sono le squadre che hanno trionfato più volte. Da George Best Kakà, passando per GuardiolaBeckham, sono tantissimi i campioni che in giovane età hanno partecipato a questo torneo. Tra gli italiani, in questo storico torneo hanno giocato Fulvio Collovati, Giuseppe Rossi e Alberto Aquilani, oggi allenatore della Primavera della Fiorentina. Non sorprende, quindi, che lo slogan del torneo sia proprio Dove nascono le stelle“.    

-->

aquilani_fiorentina-image.jpg

La storia del torneo

Il torneo si gioca da oltre 80 anni nel giorno dell’Ascensione a Zurigo, la Blue Stars/FIFA Youth Cup è infatti stato fondato nel 1939. La FIFA ha poi assunto il patrocinio del torneo nel 1991 e quattro anni dopo il torneo è stato rinominato Blue Stars/FIFA Youth Cup.  

fifa_screen_gpo.jpg

Nel 1999 il San Paolo è stata la prima squadra non europea a riuscire a vincere il torneo, battendo in finale lo Zurigo ai rigori davanti a circa undici mila tifiso presenti al Letzigrund. Le squadre europee sono tornate a vincere il torneo nel 2003, quando la Roma ha vinto in finale contro gli spagnoli del Celta Vigo per 2-1. 

Negli ultimi dieci anni, le squadre straniere sono riuscite a battere gli svizzeri in cinque occasioni. Lo Zurigo, squadra ospitante, ha vinto il torneo due volte in questo periodo (nel 2012 e 2013). Nel mentre, hanno trionfato grandi club come Porto, Boca Juniors, Atlético Paranaense, Lione e Dinamo Zagabria.

Un torneo femminile e maschile

A partire dal 2018, hanno iniziato a partecipare alla Blue Stars/FIFA Youth Cup™️ anche le squadre femminili. I primi due tornei femminili sono stati vinti dallo Young Boys e dal Wolfsburg. Nel 2022 ha vinto la squadra femminile dello Zurigo, battendo ai rigori il Lione.