Bisceglie, il ‘metodo’ Sapio: i segreti di un settore giovanile di successo
Studio, tanto studio “perché aggiornarsi è fondamentale”, competenza, uno staff tecnico di primo livello e una dose infinita di passione: sono questi gli ingredienti per gestire al meglio un settore giovanile di successo. E Piergiuseppe Sapio, 26 anni, attuale responsabile dell’Aria Tecnica del Bisceglie (Serie C) è uno che con i giovani ci sa fare eccome. “Con il mio staff tecnico abbiamo raggiunto la terza semifinale scudetto: dopo quella nel 2014 con la Polisportiva Sava e quella nel 2016 con il Martina, quest’anno l’Under 15 del Bisceglie si giocherà l’accesso alla finale contro il Renate”, racconta a GianlucaDiMarzio.com proprio Piergiuseppe Sapio.
Ma qual è il segreto del metodo Sapio? “Sicuramente ho la fortuna di avvalermi di uno staff di primissimo livello. Il coordinatore tecnico dell’U15 del Bisceglie è Agostino Marras che vanta esperienze in Serie B e in Lega Pro e in passato è stato anche direttore sportivo del Taranto. Insieme a tutti i componenti dello staff portiamo avanti dei lavori personalizzati sui singoli ragazzi, ognuno ha un programma di lavoro individuale”, racconta Sapio. Che punta poi su un aspetto fondamentale: “La forza del gruppo, così come la vicinanza ai giovani. A me piace seguire i ragazzi a 360 gradi, h24, provare ad aiutarli nel loro percorso di crescita”.
E i risultati arrivano eccome e non solo in termini di vittorie: “Francesco Orlando, attaccante di proprietà della Lazio ma nell’ultima stagione in prestito alla Salernitana, è un giocatore cresciuto sotto la mia gestione alla Cryos. Poi ti direi Roberto Iezzi della Pro Vercelli e Alessandro Mazza in forza al Palermo, ma sono davvero tanti i calciatori che ho avuto la fortuna di ‘crescere’ per poi vederli approdare nelle Primavere di squadre di Serie A e B”, prosegue Sapio.
E anche in questa Under 15 del Bisceglie i talenti non mancano di certo: “Il portiere Salvatore Carotenuto che è stato in prova su con la Juventus che con la Roma, Claudio Cassano – 22 gol quest’anno – ha richieste da tantissime squadre di Serie A. Ma nella nostra cantera i prodotti di spessore sono tanti e ne sono orgoglioso”, prosegue Sapio. ‘Figlio’ calcistico di Nicola Amoruso, il suo idolo da sempre
Sapio che ha deciso di iniziare a lavorare con i giovani da quando aveva 16 anni: “E’ la cosa che mi ha sempre appassionato di più”. Un lavoro, quello di Sapio, che non sta passando inosservato. Sauro Catellani e Fabrizio Berni, gli uomini che stanno provando a portare a termine l’acquisizione del Varese stanno pensando proprio a lui con l’obiettivo di affidargli la creazione di un settore giovanile all’avanguardia: nei prossimi giorni ci sarà infatti una chiacchierata tra la parti e a Sapio verrà proposto di entrare a far parte del nuovo Varese.
Questo lo staff di Sapio:
Responsabile tecnico: Agostino Marras
Allenatore: Marco Piliego
Allenatore in seconda: Luigi Carrisi
Preparatori atletici: Mimmo Raho – Agostino Marras
Preparatore dei portieri: Daniele Ranieri
Fisioterapista: Mingolla Mirko
Segretario: Di Manzo Vincenzo
Accompagnatore: Fabio Ancona
Magazziniere: De Santis Antonio