Bari, vittoria sul Troina e record in D: solo la Juventus corre di più
I biancorossi di Cornacchini ottengono la dodicesima vittoria in campionato e tengono la porta imbattuta per l’undicesima partita. In Italia solo i bianconeri meglio dalla A alla D
Il massimo risultato con il minimo sforzo. Al Bari è bastata una rete di Valerio Di Cesare al 33′ del primo tempo (con la complicità del difensore avversario Joss Didiba) per superare per 1-0 il Troina al San Nicola.
Un risultato che vale al gruppo di Giovanni Cornacchini la conferma di due record nel girone I, dove Simeri e compagni sono sempre più primi a +9 sulla Turris: miglior attacco con 33 reti all’attivo e miglior difesa, con appena 4 centri incassati sin qui.
Nessuno ha fatto meglio in Italia dalla A alla D, nemmeno la Juventus di Massimiliano Allegri. Che è anche l’unico club che precede il Bari in una speciale classifica. Cristiano Ronaldo e compagni hanno perso solo due punti sui 45 a disposizione sin qui in Serie A, per una media punti di 2,86 a partita.
Complice la contemporanea sconfitta del Lecco in casa del Sestri Levante, il club della famiglia De Laurentiis è invece ora il migliore della serie D nel rapporto punti fatti-partite giocate. Ben 39 in 15 incontri, per una media di 2,6. Dato che permette di precedere altri club di quarta serie come Mantova e Modena (2,53) o la Juve Stabia (stessa media per la capolista del girone C di C).
Nella speciale graduatoria delle 14 capoliste del calcio italiano, i biancorossi sono secondi e tengono a distanza i primi della classe in B (Palermo, media di 2,07 punti a partita). Un ulteriore motivo di orgoglio per una squadra che insegue a grandi passi il ritorno nel calcio professionistico.
CLASSIFICA MEDIA PUNTI/PARTITA:
Juventus (15 partite giocate, Serie A): 2,86 punti a partita
Bari (15 partite giocate, Serie D, girone I): 2,6
Juve Stabia (15 partite giocate, Serie C, girone C): 2,53
Lecco (15 partite giocate, Serie D, girone A): 2,53
Mantova (15 partite giocate, Serie D, girone B): 2,53
Modena (15 partite giocate, Serie D, girone D): 2,35
Matelica (15 partite giocate, Serie D, girone F): 2,25
Adriese (15 partite giocate, Serie D, girone C): 2,21
Picerno (15 partite giocate, Serie D, girone H): 2,2
Ghiviborgo (15 partite giocate, Serie D, girone E): 2,18
Trastevere (15 partite giocate, Serie D, girone G): 2,18
Palermo (14 partite giocate, Serie B): 2,07
Pordenone (16 partite giocate, Serie C, girone A): 2
Carrarese (16 partite giocate, Serie C, girone B): 1,93