Barcellona, Valverde: “Messi gioca? Valutiamo dopo l’allenamento”
Le parole dell’allenatore del Barcellona e di Sergi Roberto in conferenza stampa, in vista della sfida di domani contro l’Inter in Champions League
Giorno di vigilia di Champions League a San Siro, con il Barcellona protagonista nel tardo pomeriggio odierno. La squadra blaugrana, arrivata verso ora di pranzo a Milano e pronta ad affrontare domani sera l’Inter di Luciano Spalletti, va alla ricerca di un’ipoteca sul passaggio del turno: obiettivo del quale l’allenatore Ernesto Valverde e Sergi Roberto hanno parlato così in conferenza stampa.
“Inter? Ci aspettiamo un avversario simile a quello visto al Camp Nou: saranno più aggressivi, con il pubblico dalla loro parte e che non vogliono sottomettersi al rivale, tenendo il pallino del gioco in mano. Stanno attraversando un ottimo momento di forma, sarà una partita difficile. Hanno un ottimo spirito vincente e ci piace la loro idea di calcio. Messi? Aspettiamo l’allenamento, Leo è tornato in gruppo ma vedremo se potrà giocare e se se la sentirà e starà bene: non deve rischiare di farsi male di nuovo. Per Messi non voglio correre rischi, può giocare come andare in panchina o in tribuna: non ho ancora parlato con lui”.
“Abbiamo bisogno di controllare il gioco e la partita per creare occasioni da gol, l’Inter cerca di fare lo stesso: gioca bene la palla sin da dietro. Siamo in un gruppo difficile ed è la quarta partita del girone, il discorso qualificazione è aperto: se vincessimo saremmo ulteriormente primi, ma dobbiamo pensare alla partita di domani senza riflettere sul discorso classifica. Fino ad oggi non c’è nessuna squadra qualificata, ma vogliamo pensare solo alla gara di domani. Dovremo soffrire se sarà necessario”.
“Nainggolan è un giocatore importante, dà tanta energia alla sua squadra: gioca tra le linee, ha grande tiro e pressa molto. Sapevamo potesse giocare la gara di domani, ma non parliamo di individualità: la differenza la fa il gruppo. Coutinho? Ha fatto molto bene contro il Real Madrid, siamo felici di ciò che sta facendo. La nostra difesa? Lavoriamo per generare situazioni da gol, attacchiamo molto, ed è normale ogni tanto rischiare qualcosa: ma abbiamo i nostri meccanismi che abbiamo affinato con il tempo, pur prendendo qualche gol di troppo. Dobbiamo migliorare per trovare soluzioni a livello difensivo. Trappole per Icardi? Faremo semplicemente il nostro gioco: staremo attenti a Icardi, Nainggolan ma anche a tantissimi altri loro giocatori. Jordi Alba? Sta rendendo bene, ovviamente sul rinnovo la decisione rispetta a lui e al club”.
Poi, Sergi Roberto: “Giocheremo con molta voglia di restare primi nel girone, abbiamo giocato l’anno scorso in Champions tante partite fuori casa che non sono state positive: domani andremo in campo per dare il meglio. E’ sempre importante vincere, sappiamo che incontriamo rivali complicati: dovremo cercare di fare la nostra partita e continuare a migliorare”.
Su Messi: “E’ contento di tornare in un gruppo, non sappiamo se potrà essere in campo con noi domani e non ha ancora ricevuto il nulla osta: ma è qui a Milano con noi ed è sempre bello averlo. Anche senza Leo siamo comunque una grande squadra e abbiamo una rosa importante. Lui ha una grandissima voglia di giocare, e saremmo felici di ritrovarlo anche in campo con la squadra.
“Suarez? Ho una buona intesa con lui e sono contento che sia in un periodo così positivo, spero possa continuare a lungo. Alla fine tutte le partite contano 3 punti, ma sicuramente sono differenti quando giochi contro grande squadre come Real o Inter. Dobbiamo migliorare in qualcosa in difesa, siamo tranquilli ma serve sempre migliorare, la stagione è molto lunga. Sapevamo che all’Inter piacesse tenere il pallone e partire con l’azione da dietro, dovremo tentare sin dall’inizio di avere il possesso di palla e sarà una partita molto tesa”.
“Voglio cercare di essere protagonista cercando di aiutare la squadra e giocando più minuti possibili, indipendentemente dal ruolo, che sia ala o meno. Vidal? In partite simili ci può aiutare, ha molta esperienza: ha segnato un gol contro il Real, anche in allenamento dà tantissimo e nonostante non stia giocando quanto vorrebbe sta lavorando bene e sarà molto importante per noi”.
Infine, sulla vecchia convivenza in Masia con Icardi e sulla presenza della sua iguana: “Icardi e l’iguana? Me lo chiedono in tanti: con Mauro abbiamo vissuto momenti belli in Masia, siamo stati insieme per un anno e aveva questa iguana in una teca. Fortunatamente non l’ha mai liberata, ma a parte ciò ho un bel ricordo della convivenza in stanza con Mauro”.