Bacca miglior giocatore colombiano del 2015, Murillo secondo: la classifica del quotidiano ‘El Tiempo’
Venti gol nella Liga con la maglia del Siviglia nella scorsa stagione, già otto reti in questa prima parte di campionato nella nuova avventura del Milan: numeri importantissimi per Carlos Bacca, che è stato eletto calciatore colombiano del 2015 da El Tiempo.
Tanti giocatori di livello assoluto, da James Rodriguez a Jackson Martinez, passando per Juan Cuadrado, ma ad avere la meglio su tutti è stato l’attaccante rossonero: un bel riconoscimento per l’ex Siviglia, protagonista anche della vittoria dell’Europa League con la squadra spagnola. Al secondo posto di questa speciale classifica un’altra conoscenza del calcio italiano, Jeison Murillo. Il difensore dell’Inter, giudicato miglior giovane della scorsa edizione della Copa America nella quale la nazionale colombiana è stata eliminata ai quarti di finale, è stato premiato per il grandissimo rendimento prima con il Granada, poi con i nerazzurri. Terzo classificato Teofilo Gutierrez, attualmente in forza allo Sporting Lisbona, ma decisivo nel successo del River Plate in Copa Libertadores.
Rimasti indietro più distaccati diversi crack del calcio internazionale come James Rodriguez del Real Madrid, Francisco Meza del Santa Fe e Jackson Martinez, che nel 2015 ha iniziato nel Porto e concluso con l’Atletico Madrid. A chiudere la classifica, oltre a Edwin Cardona e Carlos Sanchez, altri due “italiani”: Fredy Guarin e Luis Muriel.
2015 in archivio, tempo di pensare al nuovo anno: per Carlos Bacca, giudicato miglior giocatore colombiano dell’anno, la speranza è quella di bissare le prodezze della scorsa stagione.