Da un autogol agli ottavi: l’Austria leader per la prima volta
Dall’autogol contro a quello a favore: l’Austria passa il girone da leader per la prima volta
Gli autogol sono nel destino dell’Austria a Euro 2024. Da quello subito, decisivo nella sconfitta all’esordio contro la Francia (uno strano colpo di testa di Wober verso la propria porta), a quello a favore di Malen nel 3-2 contro l’Olanda, decisivo per il passaggio agli ottavi della selezione di Ralf Rangnick. Un passaggio turno storico per certi versi perché l’Austria ha concluso il gruppo D al primo posto, davanti a Francia e Olanda. Tutto contro ogni pronostico anche grazie agli…autogol.
Austria, autogol e reazioni
“La fortuna aiuta gli audaci“. È vero, ma la qualificazione dell’Austria non passa soltanto dalle autoreti. Il Das Team (“la squadra” in tedesco-austriaco) ha messo a segno sei gol dopo la sconfitta all’esordio. Tre contro la Polonia e tre contro l’Olanda. Il tutto con cinque marcatori diversi: Baumgartner, Arnautovic, Sabitzer, Schmid e Trauner. Più l’autogol contro l’Olanda.
Una storia che si è ripetuta, ma stavolta a favore. Minuto 6: cross dalla sinistra di Prass, Malen in scivolata batte il proprio portiere. Riduttivo, però, parlare solo dell’autogol per descrivere la vittoria dell’Austria che ha avuto la forza di andare in vantaggio in altre due circostanze, prima con Schmid (dopo il pari di Gakpo) e poi con Sabitzer (minuto 80 dopo il 2-2 di Depay). Vittoria e primo posto nel girone per la prima volta nella storia degli Europei.
E ora all’Austria il compito (e la responsabilità) di andare avanti nel cammino europeo, ma con la consapevolezza di aver già centrato un obiettivo. Gli uomini di Rangnick, inseriti nella parte bassa del tabellone, affronteranno la seconda del gruppo F (quello del Portogallo). Poi l’eventuale quarto con la prima del gruppo E o la terza del gruppo C o D.
Euro 2024, gli autogol sono quasi da record
I due autogol dell’Austria (uno a favore e uno contro) sono soltanto gli ultimi in una edizione da record per le autoreti. Soltanto nella fase a gironi – in attesa che venga completata con le ultime quattro partite – ne sono state realizzate sette. Un dato sorprendente, vicino al record assoluto che risale alla precedente edizione, quella di tre anni fa. A Euro 2020, infatti, vennero realizzati 11 autogol. Ne mancano quattro al conto, ma non è ancora finita.