Atalanta, Gasperini: “Chiedo maggior chiarezza”
Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, ha indicato tre possibili strade per ripartire il prossimo anno
Dopo tre qualificazioni consecutive in Champions League, l’Atalanta ha chiuso il campionato senza riuscire a centrare l’Europa finendo all’ottavo posto. Gian Piero Gasperini, presente alla Cittadella dello Sport di Bergamo, ha spiegato quali sono le strade possibili per l’Atalanta in vista della prossima stagione.
Atalanta, le tre strade di Gasperini
“La cosa fondamentale è fare chiarezza nel rispetto della squadra e dei tifosi, ma questo è già definito – ha dichiarato Gasperini – Le prime due strade sono: cercare di alzare il livello tecnico con calciatori di livello superiore o ringiovanire una rosa arrivata in là con gli anni“, ha spiegato l’allenatore dell’Atalanta. Toccherà al nuovo direttore sportivo Tony D’Amico capire quale sia quella giusta, anche se l’Atalanta – come indicano gli obiettivi di mercato – sembra intenzionata a percorrere la prima.
Gasperini ha però aggiunto anche una terza strada: “Fare poco e niente e vedere come va, ma ripeto: l’importante è che ci sia chiarezza“. Tre strade ovviamente percorribili, che potrebbero – soprattutto le prime due – permettete al club nerazzurro di svoltare dopo una stagione sotto le aspettative.
In seguito l’allenatore dell’Atalanta si è mostrato arrabbiato per le voci relative alle dimissioni diffuse negli ultimi tempi: “Se adesso pensiamo che non andare in Champions sia un fallimento, ci facciamo solo del male“. Nessuna possibilità di addio e nessun problema tra Gasperini e la società, pronti a ripartire con un unico obiettivo: riportare l’Atalanta in Europa.
Gasperini: “Quando girano le voci, la situazione diventa incontrollabile”
Successivamente, durante l’anteprima di “Calciomercato – L’Originale” su Sky Sport, l’allenatore ha continuato il suo discorso: “Quando cominciano a girare certe voci, poi si finisce in un vortice incontrollabile. Non riesco a spiegarmelo, non mi occupo di comunicazione. Semplicemente, quando ho visto che è avvenuta una certa situazione in un club, ho semplicemente riferito che, nel caso di cambiamenti importanti, io non sono una persona che mette i bastoni tra le ruote per un’idea“.
Relativamente al mercato, invece, Gasperini poi ha precisato: “Tra rinnovare la rosa tramite il mercato e confermare i protagonisti dell’Atalanta non so quale sarà la politica che adotteremo quest’estate, alle volte non si può fare quel che ci si prospetta. Vedremo come regolarci”.