Questo sito contribuisce all'audience di

Arthur: “Pirlo una fortuna per i centrocampisti. Lui spiega, tu ascolti”

"Sì, hanno chiesto qualcosa anche a me". C'è anche la mano di Arthur nella vittoria della Juventus in casa del Barcellona, decisiva per il sorpasso al primo posto in classifica dei bianconeri nel gruppo H di Champions League. "Il merito, però, va allo staff che ha fatto un'ottima analisi – spiega Arthur a Marca – Ci abbiamo creduto, anche se sapevamo che era difficile, ma ogni volta che la Juventus fissa un obiettivo sa che ha le qualità per raggiungerlo".


Arthur_Ronaldo_IMAGE.png

Dal Barcellona alla Juventus, da Messi a Cristiano Ronaldo. Il centrocampista brasiliano, la scorsa estate, ha vissuto un cambiamento radicale, al centro dello scambio che lo ha coinvolto con Pjanic che ha fatto il percorso inverno. "Come a Barcellona, quando sono arrivato alla Juve ho trovato calciatori con cui avevo giocato solo alla Playstation: Cristiano, Buffon, Bonucci e Chiellini sono delle leggende".


Ronaldo_esultanza_Camp_Nou_IMAGE.jpg

In questi suoi primi mesi in bianconero, Arthur ha svelato di essere stato aiutato da Cristiano Ronaldo, con il quale ha potuto parlare nella sua lingua, il portoghese: "Mi ha sorpreso il modo in cui lavora – racconta – Quando lo vedi da vicino è impressionante: ci sono giorni in cui arriviamo alle due del mattino e lui inizia ad allenarsi. Cristiano è una persona fantastica. Da quando sono arrivano mi ha aiutato molto perché parliamo la stessa lingua. È sempre vicino e mi aiuta, come nella scelta del cibo da mangiare. Si prende cura degli altri, cerca sempre di dare il suo contributo".


Pirlo_IMAGE.JPG

Per il suo adattamento, però, è stato importante anche l'aiuto di Pirlo. Soprattutto i consigli di chi, da giocatore, ha ricoperto il suo stesso ruolo: "È stata una fortuna – prosegue Arthur – Mi aiuta e mi dice cosa fare e cosa non fare, ha molta esperienza e non posso far altro che abbassare la testa e ascoltarlo. Pirlo spiega molto bene quello che vuole e legge bene gli avversari".

Lo sguardo è rivolto anche a ciò che sta accadendo a Barcellona con Messi: "Non sono sorpreso che voglia partire, ma sono sorpreso dalla mancanza di rispetto che hanno avuto con Leo – conclude – Ora se vuole andare via o meno è una tua scelta".