Questo sito contribuisce all'audience di

Premier League, gli arbitri chiedono aiuto alla British Airways per il Var

Il curioso episodio in Inghilterra

In Premier League ci si sta muovendo per quanto riguarda il miglioramento della comunicazione tra arbitri e Var. Il caso del gol annullato a Luis Diaz in Tottenham-Liverpool ha evidenziato la necessità di intervenire per evitare in futuro errori simili. 

fuorigioco-liverpool-screen.jpeg

L’idea della Premier League

Secondo quanto riportato dal Times, il designatore inglese Howard Webb ha organizzato una lezione teorica tenuta da due piloti della British Airways, Chris Heaven e Pete Nataraj, che hanno spiegato agli arbitri l’importanza di una comunicazione il più possibile rapida, precisa e corretta.

 

arbitro_taylor_image.jpg

L’iniziativa dell’incontro ha origine dalla condivisione della necessità di comunicare e prendere decisioni rapide in situazioni complesse sia per gli arbitri che per i piloti, nonostante le differenze di responsabilità e rischio. Durante una lezione di circa un’ora, due piloti della compagnia aerea nazionale britannica hanno illustrato le analogie tra la comunicazione arbitro-Var e quella tra pilota e torre di controllo.

 

premier-league-screen-min.jpg

 

Hanno sottolineato l’importanza di utilizzare un linguaggio chiaro, preciso e sintetico, evitando parole superflue. La comunicazione deve essere veloce e comprensibile per evitare confusione, specialmente considerando il contesto caotico degli stadi, dove il rumore potrebbe creare ulteriori complicazioni.