Eleven Sports, il Leeds e non solo: chi è Radrizzani, a un passo dalla Samp
Tutto quello che c’è da sapere su Andrea Radrizzani: chi è il manager a un passo dalla Sampdoria
Chi è Andrea Radrizzani, ormai a un passo dall’acquisto della Sampdoria? È notizia di queste ore lo scatto decisivo di Radrizzani e Manfredi per l’acquisto del club blucerchiato: è stata presentata una offerta definitiva e vincolante da parte di Gestio Capital-Aser Ventures, e l’accordo preliminare è già stato firmato. Ora si attende di definire l’accordo totale con la proprietà per la chiusura definitiva della trattativa (leggi qui la notizia).
Radrizzani nasce a Rho, in provincia di Milano, nel 1974. Comincia nella Media Partners di Matteo Bogarelli a fine anni Novanta, dopo aver conseguito una laurea in Pubbliche Relazioni. Nel 2004 fonda Mp & Silva insieme a Riccardo Silva: con questa azienda si occuperà dell’intermediazione nella gestione delle immagini sportive per conto di leghe e nell’ambito di eventi.
Sampdoria, chi è Andrea Radrizzani: curriculum, patrimonio
Un nuovo capitolo si apre nel 2015, con la fondazione di “Aser Ventures“, gruppo di investimento attivo a sua volta nel ramo sportivo. Allo stesso anno risale la nascita di Eleven Sports, che segna l’investimento di Radrizzani nell’ambito dello streaming. Arriverà in 13 paesi, trasmettendo anche in Italia (il campionato di Serie C e non solo). Fino al 2022, quando a dicembre Eleven Sports viene rilevata da Dazn; Aser Ventures ottiene così il 5% di Dazn, e Radrizzani entra nel consiglio di amministrazione dell’azienda. Le stime sul patrimonio di Andrea Radrizzani si aggirano fra i 350 e i 400 milioni di euro, ma sono tutte aggiornate a circa un anno fa.
In ambito sportivo, però, Radrizzani è noto soprattutto per l’acquisto del Leeds, completato fra il gennaio e il marzo dell’anno 2017. L’imprenditore italiano ha realizzato pochi mesi dopo anche l’acquisto dello stadio, Elland Road, tornato di proprietà del club dopo 14 anni. Non solo: grazie a Marcelo Bielsa, allenatore fortemente voluto da Radrizzani, il club torna in Premier League nella stagione 2019-2020 e ottiene poi due salvezze consecutive.