Ancelotti, l’RB Leipzig, il giovane BVB: la nuova Bundesliga 2016/17
Pronti, si ricomincia. La Bundesliga 2016/17 prenderà il via il 26 di agosto, con una partita d’apertura subito affascinante: Bayern Monaco-Werder Brema. E poi tutte le altre (qui il calendario completo), che faranno da cornice a un campionato tedesco ricco di novità. Soprattutto in campo, dove si affacceranno squadre mai viste prima nel panorama calcistico tedesco. È infatti l’ora del RB Leipzig, ricchissimo club di proprietà della RedBull, che è riuscito in poche stagioni a scalare le categorie, fino ad arrivare tra i grandi. Vogliono arrivare in Champions League il prima possibile: potrebbe già il primo essere l’anno buono?
La regina di Germania, quella c’è sempre: il Bayern è pronto ad aprire la nuova stagione, ma senza Pep Guardiola. Dopo tre anni si parla italiano, con Ancelotti alla prima avventura su una panchina tedesca. Riuscirà a mantenere il ritmo imposto dall’ex Barcellona? Oppure ci sarà spazio per le altre? Più di tutti ad aspettare questo momento è il Borussia Dortmund, privato di tre stelle da novanta come Hummels, Mkhitaryan e Gündogan. In compenso i gialloneri potranno sfoggiare una serie di nuovi, giovanissimi fenomeni, in attesa di qualche colpo d’esperienza.
A proposito di novità, per lo Schalke è l’anno zero. C’è un nuovo ds, l’ex Mainz Christian Heidel, che promette di rilanciare il club di Gelsenkirchen. Con lui Markus Weinzierl, giovane allenatore che ha portato l’Augsburg fino all’Europa. Un mix esplosivo, più Naldo ed Embolo, a oggi i due importanti acquisti della nuova dirigenza. Con lo Schalke anche il Bayer Leverkusen, pronto a fare faville dopo l’incredibile finale della scorsa stagione: non dovesse vendere i suoi gioielli, potrebbe essere finalmente una candidata al titolo.
E poi ancora il Borussia Mönchengladbach di Schubert, deciso nuovamente ad affermarsi tra le prime del campionato. Il Wolfsburg fuori dall’Europa dovrà invece ripartire, dopo una stagione davvero deludente. Con loro tutte le altre, a partire da un Amburgo ora più ricco (l’imprenditore Kuhne sta aiutando non poco il club) e dalle reginette dell’ultima stagione, Darmstadt e Ingolstadt. Fino ad arrivare all’Hertha Berlino – magico l’anno scorso, arrivato fino all’Europa League – e al Friburgo, tornato in Bundesliga dopo un anno di Zweite. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una stagione spettacolare (tutta in diretta su Fox Sports Italia), che potrebbe anche riservare grandi sorprese.