Gli allenatori della Serie B 2024-2025
Dal Bari al Sudtirol, dalla Carrarese al Sassuolo: il punto sulle panchine della prossima edizione di Serie B
Mancano poche settimane all’inizio dei ritiri estivi delle squadre di Serie B. L’organico della categoria è completo ormai da qualche giorno, con la vittoria della Carrarese nella finale playoff di C contro il Vicenza.
Le altre squadre che si aggiungono rispetto allo scorso anno sono le altre tre neopromosse (Mantova, Cesena e Juve Stabia) e le retrocesse dalla A (Frosinone, Sassuolo e Salernitana).
Gli allenatori della Serie B 2024-2025: dal Bari al Sudtirol
Ma chi saranno i venti allenatori di questa edizione di Serie B? Il mosaico delle panchine ormai è completo, anche se mancano ancora delle ufficialità.
BARI – Longo (nuovo)
Dopo una stagione molto travagliata, con 3 cambi in corsa (da Mignani a Giampaolo passando per Marino e Iachini) e una salvezza ottenuta ai playout, i biancorossi hanno scelto da chi ripartire: Moreno Longo, ex allenatore del Como, sarà il nuovo allenatore.
BRESCIA – Maran (confermato)
Dopo il raggiungimento dei playoff a sorpresa, da ripescata, il Brescia ha prolungato il contratto di Rolando Maran fino al 2026.
CARRARESE – Calabro (confermato)
Alla guida dei toscani resterà l’allenatore della promozione, Antonio Calabro.
CATANZARO – Caserta (nuovo)
Ha dato l’addio Vincenzo Vivarini, l’allenatore della promozione, che aveva portato la squadra fino alla semifinale playoff. La scelta del club è ricaduta su Fabio Caserta, che firmerà un contratto biennale.
CESENA – Mignani (nuovo)
Dopo gli ultimi dettagli, è arrivata nei giorni scorsi l’ufficialità di Michele Mignani come nuovo allenatore del Cesena. L’ex Bari e Palermo ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Prende il posto di Domenico Toscano.
CITTADELLA – Gorini (confermato)
I veneti ripartiranno dallo stesso allenatore degli ultimi anni, Edoardo Gorini.
COSENZA – Alvini (nuovo)
Il Cosenza ha ufficializzato Massimiliano Alvini come nuovo allenatore nella giornata di giovedì 20 giugno. Prende il posto di William Viali.
CREMONESE – Stroppa (confermato)
I lombardi hanno deciso di riconfermare l’allenatore subentrato in corsa a Ballardini, Giovanni Stroppa, nonostante la sconfitta in finale playoff contro il Venezia.
FROSINONE – Vivarini (nuovo)
Eusebio Di Francesco ha salutato il Frosinone. Come sostituto è stato scelto Vivarini, che ha risolto il contratto che lo legava al Catanzaro.
JUVE STABIA – Pagliuca (confermato)
I campani hanno confermato l’allenatore della promozione, Guido Pagliuca, che ha un contratto valido fino a giugno 2025.
MANTOVA – Possanzini (confermato)
Dopo l’incredibile promozione in B, Davide Possanzini guiderà i lombardi anche il prossimo anno.
MODENA – Bisoli (confermato)
Subentrato a Paolo Bianco, Pierpaolo Bisoli ha firmato un contratto fino al 2025 e allenerà gli emiliani anche nella prossima stagione.
PALERMO – Dionisi (nuovo)
I rosanero hanno salutato Mignani e scelto il nuovo allenatore: sarà Alessio Dionisi, reduce dall’esonero col Sassuolo. Il DS invece sarà Morgan De Sanctis.
PISA – Filippo Inzaghi (nuovo)
Dopo l’addio con Alberto Aquilani i nerazzurri hanno scelto Filippo Inzaghi, già annunciato come nuovo allenatore dei nerazzurri.
REGGIANA – Viali (nuovo)
Dopo l’addio di Alessandro Nesta, scelto in A dal Monza, il suo successore sarà William Viali.
SALERNITANA – Martusciello (nuovo)
Dopo aver definito i dettagli del contratto, era arrivata l’ufficialità di Andrea Sottil. L’ex allenatore dell’Udinese ha firmato un contratto fino al 2026, ma si è arrivati alla separazione in seguito al mancato passaggio di proprietà. I campani hanno dunque deciso di affidare la panchina a Giovanni Martusciello.
SAMPDORIA – Pirlo (confermato)
Andrea Pirlo ha portato i blucerchiati ai playoff, in cui è stato eliminato al turno preliminare dal Palermo. L’ex centrocampista era nella lista del Monza (che però ha scelto Nesta), ma alla fine è stato confermato.
SASSUOLO – Grosso (nuovo)
Dopo la retrocessione, i neroverdi sono stati i primi a definire la guida tecnica della prossima stagione: sarà Fabio Grosso, reduce dall’esperienza al Lione.
SPEZIA – D’Angelo (confermato)
Dopo una grande rimonta e la salvezza ottenuta all’ultima giornata, Luca D’Angelo è stato confermato. Per lui anche un prolungamento del contratto fino al 2027 con un’opzione per un’altra stagione in caso di promozione.
SUDTIROL – Valente (confermato)
Federico Valente ha raggiunto la salvezza dopo essere subentrato a stagione in corso, confermato anche per la prossima.