Questo sito contribuisce all'audience di

Serie B, turnover…in panchina: 13 squadre hanno cambiato allenatore

Record di cambi in panchina a stagione in corso in questo campionato di Serie B

bisoli-cosenza-image-gpo.jpg

Il primo ad aver usufruito della nuova normativa è stato William Viali. Esonerato a novembre dall’Ascoli, l’allenatore lombardo è stato chiamato dal Cosenza a marzo dopo la separazione con Fabio Caserta. Poi è toccato a Michele Mignani: il 9 ottobre il Bari decide di esonerarlo, ma per lui arriva una nuova chance con il Palermo ad Aprile, subentrato a Eugenio Corini. Ultimo caso quello di Pierpaolo Bisoli, alla guida del Sudtirol fino al 4 dicembre e scelto pochi giorni fa dal Modena al posto di Paolo Bianco.

Lecco e Bari, quattro allenatori in un anno

Il record (stagionale) dei cambi in panchina è condiviso alla pari da Bari e Lecco. Entrambe le formazioni hanno cambiato allenatore quattro volte nel corso della stagione. 

malgrati-lecco-imago.jpg

 

Il Lecco aveva iniziato l’annata con Luciano Foschi, l’artefice della storica promozione in Serie B, per poi cambiare una prima volta con l’arrivo di Emiliano Bonazzoli. L’ex attaccante è stato l’allenatore rimasto in carica per più tempo (18 partite), ma anche per lui stessa sorte: esonerato. Al suo posto Alfredo Aglietti che ha vita breve fino al ritorno di Andrea Malgrati, già in panchina al fianco di Bonazzoli nei mesi scorsi.

iachini-image.jpg

Altrettanto turbolenta è stata la panchina del Bari. I biancorossi sono partiti con Michele Mignani, sostituito prima da Marino e dopo da Iachini. I pugliesi, però, non sono mai riusciti a cambiare passo e in seguito alla recente sconfitta contro il Como hanno affidato la panchina a Federico Giampaolo, allenatore della Primavera e fratello di Marco. L’ennesimo cambio di una Serie B dalle porte (anzi, dalle panchine) girevoli.