Ajax, rinviata la gara contro l’Utrecht per sciopero della polizia
Anche la sfida tra Ajax e Ultrecht è stata rinviata: il motivo e il comunicato ufficiale
Non si giocherà Ajax-Utrecht, in programma domenica 15 settembre. Per il momento non è stata ancora fissata la data del recupero. Lo stesso episodio era successo anche per la gara contro il Feyenoord lo scorso 1 settembre. Ma qual è il motivo? Alla base della decisione c’è lo sciopero del movimento di protesta della polizia olandese che chiede un piano pensionistico migliore.
Ajax-Ultrecht rinviata per uno sciopero della polizia
È successo ancora. In Eredivisie è stato rinviato il match tra Ajax e Ultrecht a causa di uno sciopero della polizia. Le forze di sicurezza stanno protestando per un piano pensionistico migliore causando però disagi nella società. Questa situazione continua da diverse settimane e molti stadi si trovano senza poliziotti. Nelle scorse giornate di campionato è stato rimandato anche il derby tra Feyenoord e Ajax per lo stesso motivo. Il match si sarebbe dovuto giocare il 1 settembre ma è stato rinviato al 30 ottobre.
L’Ajax si è quindi lamentato di essere in svantaggio in classifica rispetto alle avversarie. La causa del ritardo del club deriva infatti dai problemi di ordine pubblico. “Il rinvio di Ajax-Utrecht è una grande delusione per i club e i loro tifosi, ma l’ordine pubblico e la sicurezza della città sono le nostre priorità e non possiamo correre alcun rischio in questa vicenda“. Queste le parole del comunicato congiunto diffuso dalla polizia, dal Comune di Amsterdam e dalla Procura.
In altre occasioni simili però alcuni match non sono stati annullati ma svolti regolarmente. Le partite tra NAC Breda e Ajax e Sparta Rotterdam si sono infatti giocate senza forze dell’ordine. Il motivo? Sono state considerate a basso rischio di disordini tra tifosi e dunque senza la necessità di interventi di sicurezza.