Questo sito contribuisce all'audience di

Ajax, doppia beffa: titolo sfumato al fotofinish, e il De Graafschap gli aveva anche preparato la torta… La foto

L’8 maggio in Olanda dai tifosi dell’Ajax verrà ricordato probabilmente come il 5 maggio per quelli dell’Inter. Perché? I “lancieri” avevano il loro destino nelle proprie mani e vincendo nell’ultima giornata di ieri in casa del De Graafschap, penultimo in classifica, sarebbero diventati campioni d’Olanda. E invece… L’1-1 finale ha consegnato il titolo al PSV, vincente contro lo Zwolle!

Che beffa. Doppia addirittura: pensate che il De Graafschap aveva preparato una torta per complimentarsi con gli avversari in caso di titolo e per festeggiare insieme. Probabilmente nemmeno loro si aspettavano di non uscire sconfitti dalla sfida con la capolista, invece… L’hanno addirittura condannata! E la torta? Ci ha pensato il direttore marketing della squadra di casa, Martine Zuil, a spiegare poco dopo che fine abbia fatto con un tweet: “Bene, l’abbiamo appena mangiata da soli”.

E mentre l’Ajax rimaneva a digiuno da una torta indigesta, il PSV festeggiava il ventitreesimo titolo della storia, il secondo consecutivo: così inaspettato ma per loro sì, così dolce. D’ora in poi guai a parlare ai “lancieri” dell’8 maggio: una giornata da dimenticare in fretta, anche se non sarà così facile.

Alberto Trovamala