“Un Tinder per i calciatori”: la nuova app per il mercato di Adler
L’ex portiere ha creato una piattaforma basata su un algoritmo per permettere ai giocatori di trovare squadra senza l’intermediazione di un procuratore
Si chiama ’11TransFair’ ed è la nuova app per realizzare trasferimenti di mercato disegnata da René Adler, ex portiere della Germania e del Bayer Leverkusen.
Una piattaforma basata su un algoritmo che ha l’obiettivo di rivoluzionare il calciomercato, rendendo le trattative più semplici e dando ai giocatori più controllo sul loro futuro. Un’iniziativa che fa seguito a quella di calciatori come Kevin De Bruyne, che ha negoziato il suo ultimo rinnovo con il Manchester City senza nessun procuratore che mediasse tra società e calciatore per arrivare alla firma del contratto (IL CASO).
“Oggi i giocatori vogliono occuparsi sempre di più dei loro interessi, senza dipendere completamente dal lavoro dei loro agenti. Però non tutti i professionisti possono farlo al pari di grandi stelle come Joshua Kimmich o Kevin De Bruyne“, ha spiegato Adler alla Bild.
La sua piattaforma gratuita, al momento, è orientata soprattutto alle prime quattro categorie del calcio tedesco, ma permette anche a giocatori stranieri di registrarsi.
“Come un Tinder per giocatori e club”
Per spiegare meglio il suo funzionamento Adler ha paragonato la sua ultima idea a quella di Tinder, una delle app più popolari al mondo per incontri online: “La chiamo il Tinder per giocatori e club perché anche noi portiamo due parti a unirsi attraverso un matching”.
Ogni giocatore, una volta scaricata l’app, potrà inserire i requisti salariali e diverse altre preferenze. Se la trattativa andrà in porto, il club pagherà poi una commissione secondo le raccomandazione della Fifa alla piattaforma: “Così vogliamo portare anche trasparenza in un mercato che trasparente non è”. La nuova era del calcio potrebbe prescindere dai procuratori.