Buonanotte con la raffica
Altra giornata di mercato che si chiude ed il Milan aspetta il sì definitivo per il rinnovo di Donnarumma. L’ok al rinnovo (5 anni a 6 milioni) c’è, ma non ancora la firma nè, appunto, il sì al prolungamento che il club attendeva questa sera ma che non è arrivato. Nessuna frizione, piuttosto ultime schermaglie prima del traguardo. Intanto però, cautelativamente, il club ha chiesto Reina al Napoli (telefonata esplorativa), ha chiamato l’agente di Neto perché finché non ha il sì e la firma di Donnarumma continua a guardarsi intorno. Una strategia, una pressione nei confronti di Raiola e delle parti in causa per chiudere il prima possibile. Intanto è fatta per Conti dall’Atalanta: il difensore domani sosterrà test medici e poi venerdì sarà tempo delle visite (operazione da 25 milioni). Altra giornata di incontri per la Juventus che ha parlato con gli agenti di Aurier e di Danilo. I bianconeri infatti mantengono vive entrambe le opzioni per la fascia per poi valutare e infine prendere la decisione definitiva. Incontro anche tra Marotta, Paratici e Neto per discutere del futuro del portiere (la Juventus vorrebbe sempre cederlo al Watford perché il club inglese offre di più rispetto al Valencia, destinazione che invece il giocatore preferisce) e poi vertice anche per Spinazzola: si va verso una permanenza del giocatore all’Atalanta, dunque fino a giugno 2018 (scadenza naturale del prestito biennale). Oggi, inoltre, colloqui anche con Giovanni Branchini, agente di De Sciglio (obiettivo per i bianconeri come laterale a prescindere dai discorsi per Danilo e Aurier) ed intermediario per Douglas Costa. Allegri spinge per quest’ultimo e nei prossimi giorni ci sarà un primo contatto diretto col Bayern per capire i reali costi dell’operazione. La Juve però potrà chiudere per uno soltanto tra Douglas Costa, Aurier e Danilo perché sta per tesserare Bentancur e così al club bianconero resterebbe un solo slot libero per un altro giocatore extracomunitario.
Inter: preso Zaniolo che in mattinata ha sostenuto le visite mediche e nel pomeriggio è arrivata la firma e l’ufficialità del trasferimento del classe ’99 dalla Virtus Entella; operazione da 1,8 milioni di euro più altri 1,7 legati a determinati bonus. Altro acquisto ‘green’ per i nerazzurri: si tratta di Jens Odgaard, centravanti danese classe ‘99 dal Lyngby (operazione da 1,5 milioni di euro per questo giocatore che interessava anche alla Roma che ieri sera ha provato ad inserirsi nella trattativa). Dopo l’arrivo di Padelli, Berni oggi è andato in sede per firmare il rinnovo. Capitolo uscite: il presidente del Boca ha parlato di “accordo lontano” per Medel visto il gap tra richiesta e offerta d’ingaggio. La Roma insiste per Defrel, ma dovrà aumentare l’offerta al Sassuolo (ora di 18 milioni), e intanto piazza due colpi giovani per la Primavera: si tratta di Ganea e Trusescu. Ufficiale Ilicic all’Atalanta. Inoltre è in arrivo Castagne a Bergamo, operazione che sbloccherà dunque la cessione di Conti al Milan (e vista inoltre la chiusura dell’affare Pessina); non solo, i nerazzurri stanno anche trattando con la Juve per Rincon ed hanno formulato un’offerta alla Fluminense per Calazans. Capitolo Napoli: Giuntoli atteso in Spagna per un incontro con l’Osasuna. Si parlerà ancora di Berenguer, per trovare l’accordo definitivo e chiudere questo altro colpo in entrata dopo Ounas. Fiorentina: si aspetta il faccia a faccia con Borja Valero in cui lo spagnolo dica di voler andare via (all’Inter) e restando sempre in tema uscite, tre sono i giovani probabili partenti: Castrovilli interessa alla Cremonese, Lezzerini all’Avellino e Mlakar invece al Venezia. Il Verona ha preso Verde dalla Roma in prestito con diritto di riscatto e controriscatto.
Il Sassuolo ha incontrato oggi l’agente di Paletta, mentre la Spal ha trovato l’accordo con l’Atalanta per Paloschi (ed ora si cerca l’intesa con il giocatore). La Spal intanto per la porta pensa anche a Gomis: piace il portiere del Torino e c’è l’accordo con il giocatore ma non con i granata. Cataldi, centrocampista della Lazio, verso il Benevento: presto un incontro tra i presidenti. Il Chievo per la difesa pensa a Seck della Roma: discorsi ben avviati in merito a questo giocatore. Rinforzo in attacco per il Genoa: si tratta di Galabinov che, svincolato, oggi ha sostenuto le visite mediche con i rossoblu. Per la difesa invece il Genoa ha chiuso per Zukanovic: superata la concorrenza del Chievo, operazione in prestito con diritto di riscatto a 1,2 milioni di euro. Il Crotone ha riaccolto Budimir: ufficiale il ritorno dell’attaccante in rossoblù dalla Samp con la formula del prestito; ai rossoblu, inoltre, piace Leandro Cabrera, terzino uruguayano svincolato dal Real Saragozza. L’Udinese ha ceduto il giovane Magnino alla Feralpisalò ed ha preso Coulibaly dal Pescara per circa 1,7/1,8 milioni più bonus, ma il giocatore resterà un altro anno alla squadra di Zeman. Doppio colpo in entrata per il Bologna che chiude per Falletti e Avenatti, entrambi svincolati ed in arrivo in città domani. Angelo Palombo appende gli scarpini al chiodo ed entra a far parte dello staff di Giampaolo. La Lazio saluta il giovane Bezziccheri che va in prestito alla Reggina. La Samp chiude per Kownacki dal Lech Poznan (operazione da 4,5 milioni più 2 di bonus) e formula la prima offerta ufficiale per Luan del Gremio (la valutazione dell’attaccante però è alta, sui 18 milioni), mentre per il centrocampo è stato proposto Boudebouz del Montpellier.
Serie B: Cavion ha firmato un triennale con la Cremonese, ed anche Renzetti è sempre più vicino a questa neopromossa. Il Venezia ha incontrato il Padova per la cessione di Tortori, mentre per quanto riguarda le entrate oggi sono arrivate le firme di Vitale e Audero (entrambi di proprietà della Juventus). Bene avviata, inoltre, la trattativa per Bruscagin. Il Pescara invece pensa a prendere in prestito Pessina (dall’Atalanta che lo prende dal Milan) e Valzania. Il Brescia ha chiuso per Machin in prestito dalla Roma ed è sempre più vicino a Coppolaro (di proprietà dell’Udinese). Lo Spezia invece domani chiuderà per Forte e Di Gennaro in prestito dall’Inter con diritto di riscatto e contro riscatto. In uscita: Proia, verso il Bassano. Il Palermo è sull’esterno offensivo del Nizza, Vincent Marcel (classe ’97).
Dall’estero: rinnovo di Messi con il Barcellona fino al 2021. Ufficiale Fabio Coentrao allo Sporting Clube, mentre l’Atletico Madrid ha ceduto Theo Hernandez al Real. L’Arsenal accoglie ufficialmente Lacazette. Fernando Torres ha rinnovato di un altro anno con l’Atletico Madrid.