Pioli: “Leao mi ricorda Henry. Il segreto di Tonali è il lavoro”
Le parole dell’allenatore del Milan in vista della trasferta di Venezia
Il Milan ha iniziato alla grande il 2022 grazie alla vittoria interna contro la Roma per 3-1. I rossoneri vogliono allungare la striscia di due risultati utili consecutivi nella trasferta di Venezia, match che si giocherà domani alle 12.30.
Milan, le parole di Pioli
In conferenza stampa Stefano Pioli presenta in questo modo la gara: “Questo è un gruppo che lavora al massimo, tutti sappiamo che l’unione della squadra fa la forza in determinati momenti della stagione. Zlatan è sempre incavolato: non è contento per il rigore sbagliato, ma è felice per la vittoria arrivata. Leao non è ancora al 100%, deve continuare con una grande determinazione perché può arrivare ad essere un giocatore importante in Italia ed in Europa. Più tardi capirò meglio le condizioni di tutti, le scelte di domani saranno dettate sia dalla condizione fisica che dalla strategia per la partita”.
“Questo è un momento particolare, dobbiamo rispettare i protocolli e per questo diciamo sempre a tutti di avere sempre la massima concentrazione – dice l’allenatore del Milan -. Abbiamo sofferto molto l’assenza dei tifosi. Il Venezia è una squadra ben preparata, dobbiamo pensare di fare una grande prestazione per ottenere i 3 punti. Noi vogliamo fare tanti punti, vogliamo vincere tutte le partite e vedremo dove saremo alla fine. A livello di prestazione ci siamo fatti trovare sempre pronti, ciò che conta sono i dettagli tecnici. Nel gol subito contro la Roma c’è stato un errore di posizionamento generale, dobbiamo migliorare”.
“Il segreto di Tonali è il lavoro”
“Sono contento che Mattia Caldara stia trovando continuità. Il segreto di Sandro Tonali è il lavoro, ha un talento molto importante. Bakayoko ci ha messo un po’ di tempo per ingranare perché doveva conoscere meglio il nostro sistema di gioco, darà una grossa mano alla squadra. Paolo Zanetti è giovane, ma con delle idee ben precise in mente. Non ci facciamo dei problemi per le diffide, per noi tutte le partite sono importanti. Il rigorista? Se Ibrahimovic se la sentirà, lo tirerà”.
“Theo ha fatto la miglior partita contro la Roma”
Pioli elogia il Theo Hernandez visto contro la Roma: “Ha fatto la miglior partita della stagione nel calcio si possono raccontare tante favole, ma quando ti prepari al massimo poi sul campo fai sempre una grande prestazione. Facciamo un grande in bocca al lupo al Milan Femminile, ci auguriamo che inizino il nuovo anno con un trofeo. Abbiamo palleggiato bene contro la Roma: il Venezia ci verrà a prendere e dovremo essere bravi a non farci trovare impreparati. Rebic ha fatto bene sia da punta centrale che da esterno, l’importante è che torni presto perché è un giocatore decisivo per noi. Tonali è cresciuto tanto, è cresciuto cosi prepotentemente che sa fare bene sia in un centrocampo a due che a tre. Leao mi ricorda Henry quando partiva da sinistra e si accentrava: il talento non si cura da solo, lui per fortuna se n’è accorto e vuole continuare a lavorare così”.