Uefa, Ceferin resta presidente fino al 2023: “Superlega? Non ci sarà”
Era l’unico candidato, il suo mandato è stato quindi confermato. Aleksander Ceferin è stato eletto per la seconda volta consecutiva come presidente dell’Uefa. Il suo mandato durerà 4 anni. Durante il congresso che ha preceduto le elezioni, Ceferin ha tenuto un discorso che ha toccato vari temi: dal razzismo alla Superlega, su cui punta molto Andrea Agnelli, presidente della Juventus.
La risposta del numero 1 Uefa è però secca, ancora una volta. “Fino a quando io e Andrea Agnelli saremo a capo delle nostre rispettive organizzazioni (l’Eca, ndr), non ci sarà nessuna Superlega europea. È un dato di fatto“. Sul razzismo, invece, Ceferin applaude Gravina: “Caro Gabriele” dice, “non ascoltare le critiche di alcuni. Hai preso le decisioni giuste e hai il nostro sostegno incondizionato per i provvedimenti presi nella lotta contro il razzismo“.
Tra i punti salienti del suo discorso, il presidente dell’Uefa si è anche soffermato sulla terza competizione europea (“partirà dal 2021“) e sui Mondiali. “Dopo l’esperienza positiva di Russia 2018” dice, “vogliamo fare in modo di riportare i Mondiali al più presto in Europa“. Quale edizione? “Quella del 2030“, conferma.