Tottenham-Chelsea sarà il #GameZero: la prima partita a zero emissioni
Ai tifosi verrà chiesto di raggiungere lo stadio a piedi, in bici o con mezzi pubblici. Anche nei punti ristoro ci sarà un’ampia selezione di prodotti a base vegetale
Un nuovo inizio per la Premier League, con la gara tra Tottenham e Chelsea, in programma domenica 19 settembre alle 17:30, che sarà la prima partita carbon free a zero emissioni.
#GameZero, il primo match a zero emissioni
Ma come farà ad esserlo? Ci saranno una serie di modifiche rispetto al solito, a partire dai tifosi che saranno incoraggiati a recarsi allo stadio a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici e mangiare solamente cibi a base vegetale per l’incontro, che sarà accompagnato dall’hashtag #GameZero.
Anche i punti ristoro all’interno dello stadio offriranno un’ampia selezione di prodotti a base vegetale, per permettere agli spettatori di effettuare scelte più sostenibili anche quando si tratta di mangiare.
I cambiamenti per i giocatori
Il “Game Zero” non riguarderà solo gli spettatori ma anche i calciatori: infatti entrambe le squadre arriveranno al Tottenham Hotspur Stadium a bordo di pullman alimentati a biocarburante e i giocatori berranno acqua da apposite confezioni in cartone più sostenibili rispetto alle bottiglie di plastica.
L’espressione “zero netto” si riferisce alle emissioni dirette che sono il risultato della partita. L’inquinamento, quindi, sarà ridotto il più possibile mentre il resto verrà “compensato” attraverso progetti naturali, come ad esempio investendo in organizzazioni che piantano alberi o enti di beneficenza che aiutano a pulire gli oceani.
Le parole del presidente Levy
Il Tottenham, che ha organizzato l’iniziativa insieme a Sky Sport, all’inizio del 2021 è stato eletto club più verde della Premier. “Siamo fieri di essere il club prescelto di Sky per questa iniziativa – ha commentato il presidente degli Spurs Daniel Levy. Il Tottenham è appassionato del nostro pianeta: non vediamo l’ora di mostrare la nostra ampia gamma di misure sostenibili che sono già state messe in atto”.